Home Appuntamenti Spettacolo dei Flexus all’ex Campo di Fossoli

Spettacolo dei Flexus all’ex Campo di Fossoli


# ora in onda #
...............




I Flexus proporranno a Carpi, nella loro città natale, “E per questo resisto” dopo due anni di rappresentazioni in varie città d’Italia. Lo spettacolo avrà luogo il 29 gennaio all’interno delle baracche dell’ex Campo di Fossoli ed è riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Dopo la prima rappresentazione delle 8.30 si replica alle 10.30.

La rappresentazione, prodotta dalla Cooperativa Equilibri in collaborazione con l’Associazione Caotica Musique e il Teatro del Serraglio di Riccione, si avvale della presenza dell’attrice Alessia Canducci e delle canzoni originali e di alcuni riadattamenti dei Flexus: Gianluca Magnani, voce e chitarre – Daniele Brignone, basso – Enrico Sartori, batteria.

Lo spettacolo è tratto dell’antologia pubblicata da Equilibri nel 2005 e che raccoglie testimonianze di adolescenti in tempi di guerre nella letteratura per ragazzi italiana e straniera. Partendo dalla Shoah, si dipanano storie che come fili legano il passato al presente, e che hanno come protagonisti assoluti i coetanei del giovane pubblico a cui è rivolto: ragazzi e ragazze vittime della persecuzione razziale. Il filo che le unisce è il desiderio di resistere a tutti i costi all’annientamento con ogni mezzo; primo fra tutti: la scrittura.
Alle canzoni originali dei Flexus si accosteranno ri-arrangiamenti di Fabrizio de Andrè, Boris Vian, Modena City Ramblers e canzoni popolari.