Home Appuntamenti Capodanno cinese nel Teatro della Rocca di Novellara

Capodanno cinese nel Teatro della Rocca di Novellara


# ora in onda #
...............




Sabato 31 gennaio Novellara guarda all’estremo Oriente e festeggia il capodanno cinese nel teatro della Rocca. L’anno che verrà è sotto il segno del Toro, animale che nella tradizione cinese rappresenta la pazienza, la tranquillità e trasmette grande fiducia.

La festa inizierà alle ore 17.30, col saluto di benvenuto ai partecipanti del sindaco Raul Daoli. Dopo il concerto d’arpe delle allieve della scuola di musica comunale “Lo Schiaccianoci”, la mediatrice culturale Huang Jingjing parla del significato e delle tradizioni del Capodanno cinese e intervengono Don Candido Bizzarri, parroco di Novellara, e i rappresentanti delle comunità indiana, pakistana, islamica, turca e dell’Est europeo. L’incontro si concluderà con uno spettacolo di giocoleria a cura dell’Allegra compagnia dei Buskerzando.

È questa la quarta edizione novellarese del Capodanno cinese, che si svolge sotto l’egida del progetto “Nessuno escluso” per l’incontro e il dialogo tra le culture e per l’interazione tra i cittadini autoctoni e i nuovi cittadini di Novellara.
Il Capodanno cinese apre il calendario multiculturale delle feste dei gruppi etnici e nazionali che compongono la comunità di Novellara, nella quale i cittadini stranieri residenti sono 1.902, il 14,04 % della popolazione (rispetto ai 1.698, pari al 12,68 % dei residenti, di un anno fa) e i cinesi (che sono 425) rappresentano il gruppo nazionale più numeroso. La condivisione delle feste come spazio dell’incontro tra le persone, le culture, le religioni, come luogo privilegiato del dialogo tra novellaresi autoctoni e nuovi novellaresi è uno dei filoni di attività del progetto interculturale “Nessuno escluso”.