Home Ambiente Rifiuti: a Maranello sconti sulla tariffa per cittadini ‘virtuosi’

Rifiuti: a Maranello sconti sulla tariffa per cittadini ‘virtuosi’


# ora in onda #
...............




Oltre 500 cittadini di Maranello usufruiranno di uno sconto sulla tariffa dei rifiuti. Grazie all’utilizzo del “badge” presso l’Isola Ecologica di Pozza, 504 utenti potranno avvalersi di una riduzione sul totale della tariffa. L’utilizzo del tesserino magnetico alla consegna di alcune tipologie di rifiuti consente infatti di accumulare punti sulla propria tessera personale; in questo modo i cittadini sono incentivati, anche in termini di risparmio economico, a conferire all’isola ecologica i rifiuti in modo differenziato. In particolare, 300 utenti riceveranno uno sconto di 22,73 euro, gli altri di 13,64 euro.

L’impegno dei maranellesi sul fronte della raccolta differenziata ha permesso di ottenere negli ultimi anni importanti risultati: oggi la percentuale di rifiuti differenziati sul totale è del 52,3%, la più alta del distretto ceramico e tra le più significative della provincia. Maranello ha da tempo superato l’obiettivo del 40 per cento previsto dalla legge per il 2007 ed è ormai vicino alla quota del 55 per cento sul totale individuato nel Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti. Negli ultimi anni la raccolta differenziata ha avuto un aumento molto significativo: era al 37 per cento nel 2003, al 41,8 nel 2004, al 44,3 nel 2005, al 45 nel 2006, fino al 52 circa del 2007. In cinque anni è dunque aumentata del 15%. Sono cresciute anche le isole di base (dalle 40 del 2003 alle 66 di oggi), i cassonetti (405) e i contenitori per la raccolta differenziata (654).

La giunta comunale ha poi approvato un progetto preliminare per la sistemazione dell’Isola Ecologica di via Firenze a Pozza, per un miglioramento complessivo della fruibilità e dell’utilizzo. Il progetto prevede l’ampliamento delle corsie di marcia della zona sopraelevata andando così a limitare le interferenze tra i fruitori in fase di scarico ed altri veicoli che percorrono la corsia; previsto anche un “adeguamento normativo” tramite interventi per la raccolta e trattamento delle acque meteoriche di prima pioggia e il rilascio del certificato di prevenzione incendi. La spesa sarà di 150 mila euro.