Home Musica ‘Soli Deo Gloria’: domenica con l’organista Massimo Berzolla

‘Soli Deo Gloria’: domenica con l’organista Massimo Berzolla


# ora in onda #
...............




Dopo il successo del concerto inaugurale della quinta edizione, tenutosi a San Bartolomeo, in cui quattro giovani musicisti di casa nostra hanno stupito e commosso un pubblico caloroso ed appassionato, Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città prosegue con il secondo dei 47 appuntamenti previsti. Domenica 1 febbraio alle ore 17, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Pieve Modolena, in via Fratelli Cervi 93, si esibiranno l’organista Massimo Berzolla e la Corale Polifonica San Michele Arcangelo, diretta dal maestro Stefano Acerbi.


Massimo Berzolla si è diplomato in Organo con il massimo dei voti; ha inoltre studiato Composizione e Direzione d’orchestra. E’ organista titolare e direttore di coro della Cattedrale di Piacenza, responsabile per la Musica Sacra della Diocesi di Piacenza-Bobbio e direttore dell’Istituto di Musica Sacra “San Cristoforo”. E’ molto attivo come compositore di musica liturgica, vocale, strumentale e teatrale. Molte delle sue composizioni sono state eseguite da varie formazioni cameristiche, orchestrali e vocali, trasmesse radiofonicamente e incise. Svolge attività concertistica come solista in Italia e all’estero. E’ inoltre attivo anche come direttore.

Il ricco programma prevede musiche di Felix Medelssohn Bartholdy, di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita, Petr Eben, Marco Enrico Bossi. Nella seconda parte del concerto il musicista piacentino accompagnerà la Corale Polifonica San Michele Arcangelo per l’esecuzione di parte della Messa in Re maggiore per Coro e Organo di Antonín Leopold Dvorák. Come sempre l’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

La rassegna è promossa dal Comune di Reggio Emilia, in occasione di questo concerto dalla seconda Circoscrizione, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla (Ufficio Beni Culturali), dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia ed è sponsorizzata da Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni: Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura Tel. 0522 456249 –
Cultura Comune di Reggio
Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia – Soli Deo Gloriae-mail.