Home Reggio Emilia Bretella di Bosco, la Provincia ha incontrato il comitato

Bretella di Bosco, la Provincia ha incontrato il comitato


# ora in onda #
...............




Si è svolto ieri mattina a Palazzo Allende un incontro fra la presidente della Provincia Sonia Masini, l’assessore alle Infrastrutture Giuliano Spaggiari, il dirigente dell’area Cultura e valorizzazione del territorio della Provincia Andrea Tagliavini, il dirigente del servizio Infrastrutture Valerio Bussei e i rappresentati del comitato di Bosco: sul tavolo il progetto della bretella che interessa la frazione.


L’incontro si è svolto in un clima positivo e costruttivo, la Provincia ha illustrato gli interventi che verranno realizzati a partire dai prossimi mesi su tutto il tratto di strada provinciale tra Fogliano e Casalgrande per un importo complessivo di 2,4 milioni di euro ripartiti su un programma triennale (di cui 1,5 a proprio carico e 0,9 a carico dei comuni atttraversati). In particolare sono stati illustrati gli interventi – da tutti condivisi – di miglioramento della viabilità e messa in sicurezza degli abitati di Fogliano e Bosco.

A partire da ovest si prevede la realizzazione entro il 2009 delle seguenti opere: doppia corsia sul ramo di innesto e sistemazione dei ciclopedonali sulla rotatoria di innesto Sp 467R con via Piacentini; corsia centrale di accumulo e razionalizzazione di aiuole spartitraffico all’intersezione con Via Armstrong; realizzazione di interventi di moderazione del traffico e messa in sicurezza della strada nel centro di Fogliano; realizzazione di rotatoria e pista ciclabile intersezione con via Casello Veneri; consolidamento stradale nel tratto tra zona industriale di Bosco e Pratissolo e integrazione della segnaletica in prossimità dell’accesso al vivaio posto prima dell’intersezione con la S.P. 7 in località Pratissolo.
Per quanto riguarda nello specifico il collegamento tra la pedemontana e la strada provinciale 467 si è valutato di proseguire con lo studio dei problemi viabilistici dell’area.
L’incarico di effettuare tale studio è stato assegnato da poche settimane dalla Provincia all’ingegner Stefano Paterlini. Il comitato stesso ha avanzato alcune proposte che a livello tecnico verranno valutate nei prossimi mesi e che sono state ritenute interessanti dagli amministratori di Palazzo Allende.
La presidente Sonia Masini proporrà l’accoglimento delle osservazioni del comitato pervenute in questi giorni, la declassifica dell’attuale strada (via della Noce) e lo studio tecnico di ipotesi alternative, mantenendo comunque l’impegno al miglioramento e decongestionamento della Strada provinciale 467, che è priorità assoluta.
I rappresentanti del comitato hanno particolarmente apprezzato questa apertura dichiarando la loro disponibilità a collaborare per la risoluzione dei problemi viabilistici della zona.