Home Lavoro Inserimento lavorativo e diversità: un ciclo di seminari Cesvip

Inserimento lavorativo e diversità: un ciclo di seminari Cesvip


# ora in onda #
...............




Saper riconoscere nell’altro le differenze e le diversità, saperle accogliere e valorizzare utilizzandole come punto di forza e come risorsa, non è semplice e non è un dato scontato o esistente a priori, bensì il risultato di un processo e di un impegno fattivo per garantire a tutti pari opportunità nella società e nel lavoro: sono queste le motivazioni che hanno spinto l’ente formativo Cesvip a promuovere un ciclo di seminari sul tema “Il transessualismo e l’inclusione sociale”.

L’obiettivo è quello di accrescere tra chi opera con le “diversità” le competenze a supporto dell’inserimento lavorativo. I seminari si terranno a Reggio Emilia presso lo Spazio Gabella, in via Roma 68, dalle 9:00 alle 13:00.

Il primo seminario è in programma il 14 febbraio 2009 sul tema “Le dimensioni dell’identità sessuale: il genere e l’orientamento sessuale”; relatrice sarà la psicologa psicoterapeuta Margherita Graglia.

Il 21 febbraio Porpora Marcasciano, presidente del Mit (Movimento Identità Transessuale) di Bologna, parlerà di “Transessualismo: tratti e ritratti di un percorso”.

Il 28 febbraio il tema del seminario sarà “L’incontro con la persona transessuale: impatto emotivo e risonanze interpersonali. L’esperienza del Mit”; relatrici saranno Daniela Anna Nadalin e Patrizia Stella, entrambe psicologhe e psicoterapeute.

Il 7 marzo Margherita Graglia affronterà il tema “Il transessualismo e gli strumenti di inclusione sociale”.

Il ciclo di seminari è parte di un più ampio progetto, approvato e finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia, che si propone di rispondere alla necessità di fornire competenze specifiche e supporti metodologici a chiunque sia impegnato nelle attività e nei servizi per la prevenzione dello svantaggio e dell’esclusione sociale, con l’obiettivo trasversale di diffondere sul territorio una cultura dell’accoglienza della “diversità”.
“Nel nostro Paese, più che in altri – spiega il Cesvip – la condizione di omosessuali e transessuali è penalizzata, sia sul versante sociale che professionale, da pregiudizi antichi e discriminazioni annose le cui radici affondano nella presenza di vecchi e nuovi integralismi e, ancor più, in una forte resistenza e difficoltà storica e culturale, da parte della nostra società, ad “accogliere” stili di vita non corrispondenti a modelli rassicuranti e socialmente accettati.A partire da queste riflessioni, ha appunto preso corpo l’idea di un ciclo di seminari che avessero l’obiettivo di diffondere una “cultura positiva” delle differenze.
I seminari si propongono di accrescere conoscenze e competenze, di fornire strumenti e metodologie a tutti coloro che si trovano a incontrare e a lavorare con questo tipo di “diversità”, aumentandone la professionalità per poter intervenire efficacemente su alcune delle condi-zioni che stanno alla base dell’esclusione sociale e lavorativa delle persone transessuali. La partecipazione ai seminari è gratuita.

I seminari rientrano nel progetto “Investiamo nel vostro futuro”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per informazioni: Silvia Friggeri, Cesvip, via Kennedy 15, Reggio Emilia, tel. 0522 306832, e-mail.