Home Economia 7/a Circoscrizione: 7mila euro per un fondo anticrisi e 15mila per la...

7/a Circoscrizione: 7mila euro per un fondo anticrisi e 15mila per la scuola


# ora in onda #
...............




Il consiglio della settima Circoscrizione di Reggio Emilia, ha preso visione del bilancio di previsione 2009 e ha approvato in merito alcune misure concrete, marcando una piena adesione alle priorità individuate dal Comune. Completamento infrastrutturale, rafforzamento del sistema socio-educativo e misure anti-crisi a favore di famiglie sono le tre scelte strategiche individuate dal consiglio per sostenere i cittadini in difficoltà e lo sviluppo del territorio.

A sostegno delle famiglie incapaci di soddisfare i bisogni di prima necessità, sono stati stanziati 7mila euro, stornandoli del Peg annuale per costituire un fondo anti-crisi messo a disposizione del Polo 3 dei Servizi sociali territoriali.

Importante anche il contributo per il rafforzamento del sistema scolastico. Sono oltre 15mila gli euro destinati all’Istituto comprensivo G.Galilei, per attività educative, di avviamento allo sport e di aiuto agli studenti stranieri per l’apprendimento della lingua italiana. In parallelo saranno confermate le risorse per campi gioco estivi, ludoteca, biblioteca e per il progetto didattico ‘Educa il Luogo’, di riconoscimento del territorio e di educazione alla cittadinanza. La scelta di destinare al canale socio-educativo le risorse economiche della circoscrizione, evitando la dispersione a pioggia dei finanziamenti, ha trovato la piena condivisione dei Centri Sociali e dei Circoli aggregativi territoriali, i quali comprendendo l’importanza dell’azione, rinunceranno ai contributo per alcune proposte tradizionali di convivialità e intrattenimento. Inoltre, tutti i centri, sia autonomamente che relazionandosi tra loro, organizzeranno iniziative e collaboreranno a progetti per promuovere la coesione sociale, la partecipazione e la cultura in rapporto con le comunità di appartenenza, la circoscrizione e il comune.

All’interno del Piano degli Investimenti, sono stati confermati per il 2009 i seguenti interventi: rotatoria di via Lazzaretti, ciclovia di Pratofontana, green way dal canale del Chionso al ponte della Sbarra, viabilità zona nord a cavallo tra settima e ottava circoscrizione, interventi di messa in sicurezza e moderazione del traffico in via degli Azzarri, riqualificazione della zona antistante la chiesa di Mancasale. A ciò si aggiungerà la realizzazione del sottopasso di via Cavallotti, come richiesto dalla Circoscrizione, dagli abitanti e dalla scuola, utilizzando le risorse residue legate al progetto della metropolitana di superficie.

“In un momento di particolare disagio economico, la settima Circoscrizione si impegna con le sue seppur esigue forze per mettere in campo concrete politiche di sostegno – ha detto la presidente Roberta Pavarini – vengono stanziati fondi al fine di creare opportunità per le famiglie e soprattutto per i giovani, puntando sulla scuola e sullo sport”.