Home Bologna Bologna: il 4 e 5 febbraio la prima edizione di Alma Orienta

Bologna: il 4 e 5 febbraio la prima edizione di Alma Orienta


# ora in onda #
...............




Sono oltre 30mila i visitatori attesi in Fiera a Bologna per la 1a edizione di Alma Orienta: l’evento di orientamento e placement organizzato dall’Ateneo bolognese il 4 e 5 febbraio 2009 e presentato oggi in conferenza stampa presso il Rettorato. Di questi, 22mila sono giovani in uscita dagli istituti superiori, ai quali verranno illustrati l’offerta formativa dell’Università ed i servizi che l’Ateneo offre ai propri studenti; 8mila saranno, invece, i laureandi ed i laureati intenzionati a proseguire gli studi specialistici o in cerca di un primo contatto con il mondo del lavoro.


Alma Orienta è un progetto nato con l’obiettivo di presentare in un unico grande evento tutta l’offerta orientativa dell’ateneo, dalla scelta della facoltà per i diplomandi a quella della laurea magistrale, per terminare con concrete opportunità di lavoro una volta terminati gli studi.
La manifestazione si articola in 3 momenti:
– Giornate dell’orientamento, 4 e 5 febbraio al pad. 33: il tradizionale appuntamento per i diplomandi;
– Presentazione delle laure specialistiche, 5 febbraio al pad. 35;
– Career Day, 5 febbraio al pad. 35.
Particolarmente significativa è la campagna di promozione, che ha previsto, tra l’altro, l’invio di 120.000 sms e 180.000 mail.

Tra i momenti di Alma Orienta spicca il Career Day: sono oltre 80 le aziende di calibro nazionale e internazionale che hanno confermato la propria presenza all’evento con uno stand, con l’obiettivo di incontrare giovani talenti e selezionare i profili più interessanti per l’inserimento in azienda.
Il Career Day 2009 sotto le due torri si caratterizza, infatti, per l’alto livello qualitativo del servizio offerto ai ragazzi, i quali potranno da quest’anno non solo lasciare il proprio curriculum, ma essere direttamente invitati per un colloquio a tutti gli effetti presso i career box:: batterie di scrivanie in cui i selezionatori aziendali incontreranno in successione i candidati più interessanti.
I colloqui individuali saranno organizzati online; per mettersi in contatto con le aziende evitando caos e code, è sufficiente registrarsi sul sito www.almaorienta.unibo.it: saranno i responsabili della selezione ad individuare i profili per loro più interessanti e ad invitarli per un appuntamento allo stand, mentre i ragazzi, sempre attraverso il sito, potranno iscriversi alle presentazioni aziendali.

Con il Career Day l’Università vuole essere sempre più vicina alle esigenze dei giovani e delle imprese” afferma Paola Monari, Prorettore dell’Ateneo bolognese per i rapporti con gli studenti “Gli studenti hanno l’opportunità di entrare in diretto contatto con numerose e importanti realtà aziendali nell’arco di due sole giornate. Parallelamente le aziende possono individuare laureandi e neolaureati da assumere, dare visibilità al loro marchio, facendone conoscere le attività, e consolidare i rapporti con l’Università”.

I contatti tra l’Ateneo di Bologna e le imprese sono infatti costanti e consentono di gestire l’elevato numero di stage e tirocinii post-laurea, che complessivamente si attestano a circa 18mila ogni anno.
Il gran numero di aziende presenti all’evento rappresenta un segnale forte e positivo, – continua la Prof.ssa Monari – tanto più nel momento di difficoltà che l’economia sta attraversando. Le imprese, grazie ai Career Box, portano i propri uffici di selezione direttamente a casa dei laureati che potranno così avere la sorpresa di vedersi offrire una proposta di assunzione in tempo reale”.

Tra i partecipanti ad Alma Orienta si distinguono quest’anno il Servizio Civile Nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su un’occasione importante di crescita personale, che rappresenta spesso anche una prima finestra sul mondo del lavoro e Spinner, il consorzio che promuove i programmi per l’imprenditorialità giovanile.
Alma Orienta nel suo complesso, grazie all’integrazione di Giornate dell’Orientamento e Career Day ed ai 19.000 mq espositivi, è il più grande evento di orientamento sul territorio nazionale, per superficie espositiva, possibilità per gli studenti di incontrare aziende e numero complessivo di partecipanti.

L’evento ha ottenuto i patrocini di: Governo Italiano – Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, CNA, Confindustria Emilia Romagna, Confcooperative Bologna, Confcooperative Emilia Romagna, Confindustria Forlì Cesena, Industriali Reggio Emilia, Unindustria Ferrara, Ance Emilia Romagna, Confindustria Ceramica, Legacoop Bologna, Confcommercio di Bologna e Camera di Commercio di Bologna.
Sponsor della manifestazione sono: Servizio Civile Nazionale, Spineer 2013, Gruppo Generali, Lavoro più e Vodafone.
Per la realizzazione del progetto, l’Università di Bologna si è affidata ad Emblema, la società di consulenza leader nel campo del placement universitario e del corporate recruiting, nonché ideatrice e organizzatrice di BIP, la Borsa Internazionale del Placement.