Home Meteo Il prossimo week end potrebbe essere nuovamente a rischio neve

Il prossimo week end potrebbe essere nuovamente a rischio neve


# ora in onda #
...............




Il mese di febbraio si è aperto come quello di gennaio: con la neve, una debolissima nevicata, 2 cm complessivi la misura che verrà riportata negli annali, che portano così a 27 il totale della neve caduta nell’inverno 2008/09. Non occorre andare molto indietro per trovare più neve a Modena, l’inverno 2005/06 infatti ne vide 39 e sempre nello stessa stagione troviamo il gennaio 2006 che con una temperatura media di 2.4°C è stato più freddo dell’attuale, che infine chiudendo con una media di 3.2°C è di fatto in linea con il periodo 1971-2000.

Cessato ormai l’influsso, peraltro marginale, di un vortice freddo mossosi dalla Russia alla Germania, ora e per tutta settimana domineranno correnti umide e miti sciroccali, spesso piovose. Nel prossimo fine settimana invece si potrebbe nuovamente avere una situazione a rischio, o secondo i punti di vista speranza, di neve per il veloce passaggio di un fronte polare.

Oggi, lunedì, coperto con piogge deboli-moderate in pianura-collina e nevicate in montagna oltre i 1000-1200 m circa.

Domani, martedì, giornata grigia, umida e piovigginosa, al mattino anche piovaschi irregolari, nevischio solo oltre i 1500-1700 m peraltro di scarsa entità, nel pomeriggio tenui diradamenti delle nubi.

Mercoledì resta una giornata con molte nubi, ed anche foschie e banchi di nebbia ed in mattina piogge irregolari con neve solo oltre i 1600-1800 m, qualche diradamento nel pomeriggio.

Giovedì, cielo irregolarmente nuvoloso, schiarite anche ampie fra la collina e la media montagna, mentre potranno restare nubi sulle cime e strati nebbiosi frammisti a inquinamento in pianura.

Aumento delle nubi da venerdì e successive nuove piogge, da valutare se in seguito vi sia di nuovo neve.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena