Home Appuntamenti Progetto cultura scientifica dell’Università di Modena

Progetto cultura scientifica dell’Università di Modena


# ora in onda #
...............




Il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si fanno promotori del progetto di diffusione della cultura matematica dal titolo “La Matematica, linguaggio della società moderna” per stimolare un maggiore interesse degli studenti nei confronti di questa materia e per portarla all’interno della società attraverso proiezioni di filmati seguiti da dibattiti, organizzazione di conferenze divulgative ed attività di stage.

Il primo appuntamento de “La Matematica, linguaggio della società moderna”, che si terrà mercoledì 4 febbraio 2009 alle ore 15.00 presso l’Aula G del Dipartimento di Fisica (via Campi, 213) a Modena, vedrà una conferenza, curata dal prof. Michele Emmer dell’Università La Sapienza di Roma, dal titolo “La storia del quadrato: dal Lascaux a Flatlandia e oltre” abbinata alla proiezione di un filmato animato “Flatlandia”.

Mentre la percezione attuale della matematica nella nostra società risente ancora di vecchi retaggi, che la descrivono come una disciplina puramente astratta e avulsa dallo sviluppo, le moderne discipline, anche quelle maggiormente applicative, mutuano e utilizzano i suoi strumenti, dai più classici a quelli più recenti. L’obiettivo della nostra iniziativa – afferma il prof. Andrea Sacchetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è di contribuire a modificare tale percezione, in particolare nelle nuove generazioni di studenti. La cultura matematica deve ritrovare un suo ruolo e deve essere inserita pienamente nel processo di rilancio del nostro Paese, sia sul piano culturale sia sul piano economico/tecnologico”.
Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti, aperti al pubblico, consultare il sito Matematica-Università Modena e Reggio.