Home Appuntamenti Domenica San Martino in Rio ospita la celebre festa del Cicciolo

Domenica San Martino in Rio ospita la celebre festa del Cicciolo


# ora in onda #
...............




Domenica 8 febbraio, dalle 10 in poi, le vie del centro storico di San Martino diverranno il terreno di gara per 180 norcini impegnati in una sfida all’ultimo cicciolo per il titolo di Miglior produttore secondo gli antichi usi della norcineria della bassa padana.


Oltre alla celebre competizione sarà possibile degustare piatti e specialità tipiche della tradizione culinaria emiliana grazie agli stand gastronomici presenti nelle vie del paese. Gnocco fritto, polenta, porchetta, frittelle di baccalà, borlenghi sono solo alcune delle prelibatezze che si potranno assaporare nel corso della giornata.
“Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguire virtude e conoscenza” recitava Dante nella sua Commedia, e allora non solo cibo, ma arte, in tutte le sue forme.

Novità dell’edizione 2009 ‘Il Cicciolo Festival Buskers’ con artisti di strada che si esibiranno su tutto il circuito della festa. Un pizzico di romanticismo accompagna invece i protagonisti degli stand sugli antichi mestieri di un tempo: impagliatori, costruttori di sedie, ceste e filarèin, e a tanti altri.
Durante tutta la giornata inoltre, sarà possibile visitare la restaurata Rocca Estense in tutto il suo splendore. Al suo interno la mostra “La via del canto: collezione Carretti – Oggetti come testimonianza di viaggio”, nonchè il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.
Ospite della manifestazione sammartinese sarà invece il Mercato itinerante degli Agricoltori – dal produttore al consumatore.
Tra le iniziative parallele il consueto camper raduno allestito presso il Piazzale della Cantina Sociale di San Martino e il ‘Cicciolo Bus’, navetta che condurrà i visitatori presso l’acetaia, salumifici, latterie e il Museo della Bilancia di Campogalliano (solo nella giornata di sabato).
All’interno della cantina sociale sarà aperto un ristorante, che rimarrà attivo da venerdì sera a domenica a pranzo.

Per info: Pro Loco tel. 0522 636736 (solo il sabato mattina) – Cicciolo.