Home Appuntamenti Modena: in piazza Grande tre giorni di ‘Cioccolato puro’

Modena: in piazza Grande tre giorni di ‘Cioccolato puro’


# ora in onda #
...............




Un intero fine settimana all’insegna del “cibo degli dei”: da venerdì 6 a domenica 8 febbraio torna a Modena la rassegna dei maestri cioccolatieri artigiani “Cioccolato puro”, che per la seconda edizione sbarca in piazza Grande.

Gli stand in piazza Grande saranno aperti venerdì e domenica dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 24: in mostra e in vendita ci saranno prodotti artigianali a base di cioccolato e croccante, e nella mattinata di venerdì è previsto un laboratorio didattico con i bambini delle scuole elementari. L’iniziativa punta a valorizzare il cioccolato puro, cioè quello che non contiene grassi diversi dal burro di cacao, ed è promossa dall’Acai – associazione Cioccolatieri artigiani d’Italia, dalla Cna e dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena e sponsorizzata da Hera Comm.
“È con viva soddisfazione che salutiamo la seconda edizione di questa iniziativa nella nostra città”, commenta l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini: “si tratta di un’occasione per far conoscere e apprezzare un alimento sano ed energetico come il vero cioccolato puro, valorizzando la produzione artigianale che rispetta le normative e offre adeguate garanzie ai consumatori”.
Anche il presidente di Cna Alfredo Panini esprime il proprio orgoglio per essere riusciti a fare della manifestazione un appuntamento non isolato: “la sapienza dei maestri cioccolatieri si è fatta apprezzare dai modenesi, tanto che in questa seconda edizione ‘Cioccolato puro’ si trasferisce proprio nel cuore della città, in piazza Grande”.
Durante le tre giornate della manifestazione sarà presente in piazza il camper di Hera Comm, sponsor della manifestazione, con informazioni sul consumo di energia elettrica e di gas naturale e sulle offerte a mercato libero per le famiglie.

Il programma del fine settimana
In piazza ci saranno gli stand di venti maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni del nord e centro Italia: i visitatori potranno assaggiare prodotti di qualità a base di cioccolato puro, quello cioè senza grassi aggiunti, escluso il burro di cacao. I maestri cioccolatieri si esibiranno a turno nella realizzazione di sculture di cioccolato che avranno per tema i simboli della città di Modena e che domenica 8 febbraio alle 11 saranno vendute all’asta per beneficenza.

Venerdì 6 febbraio dalle 9 alle 12 i maestri cioccolatieri proporranno agli alunni delle scuole elementari di Modena il laboratorio didattico “L’ABC del cioccolato”, alla scoperta dei segreti e delle diverse fasi della lavorazione di uno dei cibi più amati dai piccoli.
Venerdì pomeriggio alle 18 sarà invece la volta dell’approfondimento, con il convegno aperto a produttori e consumatori sul tema “Il cioccolato puro: tra tradizione, cultura e sicurezza alimentare”, che si terrà nella sala dei Passi perduti del Municipio in piazza Grande. Il convegno si propone di affrontare alcuni temi legati alla storia, alla lavorazione e alla provenienza del cioccolato puro, con una particolare attenzione al tema della sicurezza e della tracciabilità dei prodotti. Dopo l’introduzione della presidente della circoscrizione Centro storico Ingrid Caporioni interverranno Corrado Barberis, presidente dell’Istituto di sociologia rurale dell’Università di Roma, Indira Franco, Product Manager di Fairtrade Italia e Maria Rita Fontana, direttrice di Sian -Ausl Modena. Modera l’incontro Renata Frammartino, responsabile dello sportello d’informazione agroalimentare del Comune di Modena. A Giovanni Flori, responsabile dell’Unione CNA alimentare di Modena, sono affidate le conclusioni. A chiusura del convegno, alle 19.30, il maestro cioccolatiere Fabrizio Galla proporrà un buffet a base di cioccolato per tutti i presenti.

Le curiosità di ‘Cioccolato puro’
Ci saranno i migliori maestri cioccolatieri d’Italia da venerdì 6 a domenica 8 febbraio in piazza Grande a Modena. Tra gli stand di “Cioccolato puro” saranno presenti, ad esempio, Marco Giovine di Asti, medaglia d’oro alle olimpiadi di cucina di Stoccarda per praline e dessert, e Stefano Laghi di Faenza, vincitore di diversi concorsi internazionali. Alla rassegna, aperta venerdì e domenica dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 24, si potranno ammirare gli artigiani intenti a scolpire nel cioccolato o nel croccante forme e personaggi tipici di Modena. Le sculture saranno poi battute all’asta per beneficenza domenica mattina alle 11.
In tutto si utilizzeranno circa 20 quintali di cioccolato di alta qualità. Il cioccolato che sarà proposto per la degustazione e la vendita contiene dal 55% al 70% di cacao e proviene dall’America centrale e meridionale, dal Sudafrica e dal Ghana. I golosi di Modena e dintorni potranno così comprendere e assaporare le variazioni di colore, sapore e profumo che il cioccolato assume a seconda dei diversi climi, guidati nelle degustazioni dai maestri cioccolatieri dell’Acai – associazione Cioccolatieri artigiani italiani.

“Cioccolato puro” è promossa dall’associazione Cioccolatieri artigiani d’Italia, da Cna e dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena. L’associazione Cioccolatieri artigiani italiani ha sede a Pavullo in piazza Toscanini 9 ed è on line su Acai-Cioccolato puro.