La petizione al governo per dare 25 uomini in più alle forze dell’ordine in provincia di Modena ha già raggiunto e superato le 7mila firme che nei prossimi giorni verranno consegnate al Prefetto. Un risultato che il segretario provinciale del Pd giudica con grande soddisfazione e che potrà essere ancora migliorato nelle prossime settimane. L’obiettivo dichiarato è quello delle 10mila entro fine febbraio.
“E’ la dimostrazione – commenta Bonaccini – di come il territorio in poche settimane abbia risposto positivamente a un’iniziativa aperta a tutti coloro che hanno a cuore il problema della sicurezza. Giovedì prossimo il sindaco Pighi andrà a Roma per incontrare il sottosegretario Mantovano e sarà a capo di una delegazione che ben rappresenta tutti coloro che condividono la necessità di potenziare gli organici delle Forze dell’Ordine. E’ dunque giusta e opportuna la presenza delle diverse rappresentanze del Consiglio Comunale e dei Comitati dei cittadini.
Ho apprezzato la lettera aperta di Modena a Colori – prosegue Bonaccini – che come spesso ha fatto durante la legislatura ha guardato al’interesse generale della città e non a quello particolare. Così come rilevo con amarezza e disappunto il silenzio assordante del Pdl e l’imbarazzo della Lega Nord che, dopo aver chiesto per anni a gran voce più Poliziotti e Carabinieri, oggi vede il proprio Governo negarli alle nostre città. Negare un patto sottoscritto da Sindaci eletti direttamente dai cittadini e il Governo centrale è appunto la negazione del principio federalista che tanto sta a cuore alla Lega.
E’ una falsa alternativa – aggiunge il segretario del Pd – quella che dice: o intervengono i militari o i vigili per garantire la sicurezza dei cittadini. I militari costano molto di più e non hanno le competenze e la preparazione delle Forze dell’Ordine per prevenire e contrastare il crimine; mentre la Polizia Muncipale può avere ruolo ausiliario nel presidio del territorio, ma non può certamente sostituire Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. La soluzione vera – conclude Bonaccini – è semplicemente quella di rafforzare le forze dell’ordine. E’ quello che chiedono i modenesi”.