Home Modena Incidente aereo Trigoria: stanotte 8 ore di intervento per trapiantato a Modena

Incidente aereo Trigoria: stanotte 8 ore di intervento per trapiantato a Modena


# ora in onda #
...............




Solo nelle prime ore della mattinata, alle 6.00, si è concluso l’intervento di trapianto di fegato eseguito sul 59enne emiliano-romagnolo, in attesa dell’organo prelevato ieri mattina al Centro Trapianti di Cagliari e che avrebbe dovuto essere stato trasportato dal CESSNA 650 precipitato ieri a Roma nei pressi di Trigoria.

L’intervento, durato parecchie ore è stato eseguito dall’equipe chirurgica guidata dal prof. Fabrizio di Benedetto della Struttura Complessa di Chirurgia dei Trapianti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dal prof. Giorgio Enrico Gerunda, e di cui ne facevano parte i dottori Nicola Cautero e Roberto Ballarin ed il prof. Bruno Begliomini, anestesista.

L’organo trapianto è giunto al Policlinico di Modena verso le 22,15 trasportato da un mezzo del 118 che lo aveva caricato all’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna, dove era giunto verso le 21,30.
Il ricevente è invece entrato in sala operatoria verso le 20.00 per la preparazione dell’intervento.
Dalle 7.00 di stamane si trova ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal prof. Alberto Paesetto.
In attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti diagnostici e la reazione alle cure la prognosi al momento resta riservata.