Home Modena Vignola: le quinte superiori incontrano il Procuratore della Repubblica Zincani

Vignola: le quinte superiori incontrano il Procuratore della Repubblica Zincani


# ora in onda #
...............




Si svolgerà martedì 10 febbraio, alle 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto Paradisi a Vignola l’incontro delle classi quinte superiori con il Procuratore della Repubblica Vito Zincani. Il tema dell’incontro sarà la legalità.


Si parte, alle 11 con l’introduzione di Francesco Lamandini, Sindaco di Spilamberto e Assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione Terre di Castelli e del Dirigente Scolastico Pier Giuseppe Forni. A seguire relazione del Procuratore della Repubblica Vito Zincani. Alle 12 dibattito per poi concludere alle 13 con un contributo di Roberto Adani, Sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli.

Vito Zincani sostiene che “Il recupero della legalità sia affidato ad una scommessa: rinvenire sotto le attuali deformazioni il senso autentico del diritto nei suoi tratti essenziali di umanità, socialità ed intima razionalità”. E ancora “Se viene a mancare una cultura ampia e condivisa di rispetto delle regole scompare la base stessa della convivenza civile; la giustizia non può funzionare se non esiste l’intimo convincimento che essa debba funzionare”.

Vito Zincani è Magistrato e Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Bologna.
Nella sua carriera di magistrato ha condotto alcune tra i più importanti procedimenti della storia giudiziaria italiana, tra i quali si ricordano le inchieste in materia di terrorismo e criminalità organizzata (Ordine Nero, Attentato al treno Italicus, Attentato del 2 Agosto 1980 alla stazione di Bologna, Prima Linea, Banda della Uno Bianca) nonchè da ultimo il default del gruppo multinazionale Parmalat.
Docente universitario presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
Autore di numerose pubblicazioni è tra i maggiori esperti in campo nazionale nella formazione post-univeristaria per laureati in giurisprudenza.