Home Bassa modenese Atleti e società sportive in passerella al Teatro Comunale di Carpi

Atleti e società sportive in passerella al Teatro Comunale di Carpi


# ora in onda #
...............




16 febbraio, è tempo del Premio Carpi Città dello Sport. La quattordicesima edizione della manifestazione promossa dall’amministrazione cittadina (e presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa) si svolgerà infatti lunedì prossimo al Teatro Comunale.

Nato per valorizzare i risultati significativi conseguiti da atleti che si sono distinti a livello locale, nazionale e internazionale l’evento intende rendere onore anche al lavoro svolto da quanti, dirigenti, allenatori o semplici amatori, si impegnano affinché la pratica sportiva diventi un costume diffuso tra giovani e meno giovani. Tra l’altro il 2008 è stato un anno importantissimo dal punto di vista sportivo per Carpi, dato che sono stati tanti gli appuntamenti di primaria importanza che hanno coinvolto la città; dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia il 22 maggio alle manifestazioni promosse in occasione del Centenario di Dorando Pietri, senza dimenticare la Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari.
Oltre ai ‘padroni di casa’, ovvero il Sindaco Enrico Campedelli e l’assessore allo Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese (senza dimenticare l’assessore provinciale Stefano Vaccari e il presidente del Coni provinciale Franco Bertoli), saranno della partita lunedì sera in qualità di ospiti d’onore la campionessa di atletica Gabriella Dorio, il ginnasta olimpico Igor Cassina, il campione del mondo di Spagna 82 Antonio Cabrini e il pallavolista Davide Bellini. E ancora i Nomadi All stars Beppe Carletti, Daniele Campani e Cico Falzone, Fabrizio Fontana (il James Tont di Zelig), e infine il ballerino Igor Shaquiri. Condurrà la manifestazione dal palco del Comunale la ‘Strana coppia’ di Radio Bruno (Enrico Gualdi e Sandro Damura), coadiuvata da Clarissa Martinelli.
La serata di lunedì 16, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21. Radio Bruno sarà media partner della serata, mentre i main sponsor saranno Gaudì, Geo vehicles e Rizzoli-Tech.it. Hanno collaborato inoltre alla riuscita dell’evento Ristorante pizzeria Nuovo infinito, Eliotecnica Stermieri, Focherini sport, Accademia di danza Carpi.
Il programma completo della serata e l’elenco dei premiati si può scaricare già dalla giornata di oggi dalla home page di Carpidiem. La prenotazione dei posti è obbligatoria, e potrà avvenire dal 12 febbraio prossimo alla biglietteria del Teatro. L’auditorium della Biblioteca Loria resterà aperto nella serata di lunedì 16 febbraio per garantire la diretta video della serata.

I premiati.
I riconoscimenti del Premio Carpi Città dello Sport nelle diverse categorie sono stati assegnati da una Commissione esaminatrice formata da giornalisti locali, e sono andati ai seguenti atleti e società; il premio Benessere al gruppo sportivo U.S.H.A.C. per le attività sportive rivolte ai diversamente abili nell’ambito del sociale; quello alla Diffusione dello sport al Carpi Fc 1909 e all’Unione ciclistica Nicolò Biondo in occasione del Centenario della loro fondazione, mentre il premio riservato ai Tecnici ed allenatori è andato a Raffaello Papone (direttore sportivo Carpi Fc) e Fabio Ruini (allenatore Mondial Quartirolo); un premio verrà assegnato poi per i Risultati sportivi ottenuti alle squadre di Unione Sportiva Carpine (calcio maschile), Polisportiva San Marinese (pallavolo femminile), Mondial Quartirolo (pallavolo femminile) e agli atleti Elisabetta e Matteo Romagnoli (campioni mondiali di karate), Tania Boni (nuoto) e Luca Filippin (corsa ad ostacoli). Il premio Sport a scuola andrà invece agli istituti Comprensivo Carpi Nord, Comprensivo Carpi Centro e Comprensivo Carpi 2. Un premio alla Carriera verrà assegnato al patron della Maratona d’Italia Ivano Barbolini mentre con un riconoscimento alla memoria sarà ricordato lunedì 16 Floriano Gallesi. Un altro riconoscimento andrà poi alla giovane cestista emergente Alessia Valenti mentre la Commissione giudicatrice ha deciso di consegnare un premio speciale ad Augusto Frasca autore del libro “Dorando Pietri. La corsa del Secolo”. Premiati infine la Colli cicli Velo Sport Carpi (la società carpigiana con più iscritti che hanno terminato la Granfondo del Centenario) e anche Antonino Caponetto, campione Italiano di Maratona e 100 km over 75 per il Valore tecnico della sua prestazione.
Il premio Bruno Cucconi, che ricorda il giornalista sportivo scomparso nel dicembre 2005, è stato infine attribuito nella sua terza edizione a Saverio Cioce della Gazzetta di Modena. Un premio speciale sarà anche assegnato al progetto Voce eXtra.
Il riconoscimento allo Sportivo dell’anno (opera realizzata dallo scultore carpigiano Adolfo Lugli) andrà per il 2008 al nuotatore Lorenzo Benatti. L’assessorato allo Sport e Benessere ha ufficializzato questa mattina anche la nomina di Davide Bellini, 142 volte nazionale di pallavolo, quale testimonial dello sport carpigiano. Bellini affiancherà in questo ruolo proprio Lorenzo Benatti.