Home Appuntamenti “Il Giorno del Ricordo” domani a Sassuolo

“Il Giorno del Ricordo” domani a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Si celebra anche a Sassuolo la Giornata dedicata alle vittime delle Foibe e all’esodo delle popolazioni giuliano-dalmate. Domani sera, martedì 10 febbraio, iniziativa pubblica (con letture e accompagnamento musicale) in Paggeriarte.


Com ‘è noto con la Legge 30 marzo 2004 n.92, la Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, – i crepacci naturali delle regioni carsiche dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati- nonchè dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu’ complessa vicenda del confine orientale”.

Si tratta di una giornata in cui sono previste iniziative per diffondere, in particolar modo tra i giovani, la conoscenza dei tragici eventi ed è favorita, da parte di istituzioni ed enti, “la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende tragiche e per troppo tempo rimosse o dimenticate.

Anche il Comune di Sassuolo aderisce pertanto per il quinto anno all’iniziativa, con un’iniziativa specifica prevista per –Martedì 10 Febbraio, alle ore 21.00 in Paggerarte (Piazzale della Rosa), dove è prevista una lettura specifica su quegli avvenimenti, tratta dai volumi “Con il mare negli occhi” di Enrico Miletto e “Nata in Istria” di Anna Maria Mori. Entrambi importanti autori e giornalisti italiani direttamente toccati da quelle fasi storiche.
I testi sono interpretati da Mario Stefanini.
L’accompagnamento musicale alle letture è affidato a Claudio Ughetti.
L’iniziativa è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dai Gruppi Consiliari, dando così piena attuazione – allo spirito contenuto nella legge che prevede ed intende realizzare specifici momenti ed attività pubbliche di testimonianza, informazione e riflessione critica su questo particolare periodo storico, così drammatico e dimenticato.
La serata è aperta a tutta la cittadinanza.