Home Attualita' Reggio Emilia: Baobab festeggia il decennale

Reggio Emilia: Baobab festeggia il decennale


# ora in onda #
...............




La decima edizione di Baobab/Invito alla lettura, il progetto di promozione della letteratura e della scrittura per gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole della città e della provincia, dopo la prima parte di formazione per i docenti che si è svolta nei mesi scorsi, entra nel vivo con gli incontri con gli scrittori che si terranno al cinema Rosebud da febbraio a maggio.

La nuova edizione, che prenderà il via giovedì 12 febbraio con Stefano Bordiglioni – promossa da Assessorato Cultura, Biblioteca Panizzi, Biblioteca di San Pellegrino, Assessorato Scuola, Università, Giovani, con la sponsorizzazione di CIR, e curata dal docente e scrittore Giuseppe Caliceti – si annuncia con una prima importante novità in netta controtendenza rispetto al periodo di “tagli”di questo periodo: gli incontri, su prenotazione, torneranno ad essere a ingresso gratuito per tutti i giovani partecipanti.

Dieci gli scrittori invitati. Oltre alla narrativa per ragazzi, nella nuova edizione è stata data una attenzione particolare ai temi dell’ecologia, della storia, dei doveri e dei diritti. Come sempre, per promuovere i libri, anche quest’anno saranno utilizzati diversi linguaggi espressivi: cinema, musica, illustrazioni dal vivo. Tra gli incontri segnaliamo giovedì 12 febbraio Stefano Bordiglioni in Concerto di filastrocche e, giovedì 12 marzo, Nicoletta Costa. Venerdì 20 marzo Lia Levi con Una storia, tante storie e venerdì 17 aprile Giusi Quarenghi. Per gli studenti delle superiori sabato 28 marzo sarà la volta di Sandrone Dazieri in Quattro chiacchiere col gorilla; a seguire la proiezione del film La cura del gorilla (2005) di Carlo Sigon con Claudio Bisio. Martedì 28 aprile Pino Cacucci in A proposito di balene, ecologia e futuro; a seguire la proiezione del documentario Le megattere e il loro canto di Daniel Opitz (2008).

Gli altri incontri: venerdì 20 febbraio con Pietro Formentini, giovedì 5 marzo con Chiara Rapaccini, venerdì 27 marzo con Giovanna Giacobazzi. Concluderà la rassegna sabato 16 maggio, alla Biblioteca di San Pellegrino, La festa di bao’bab con l’inaugurazione della mostra I piccoli grandi libri di bao’bab e Se dieci anni vi sembran pochi. Conversazione e letture con Giuseppe Caliceti e Roberto Piumini.

Completano il programma 3 concorsi rivolti agli studenti.
1. In forma di libro, concorso didattico-letterario per scuole dell’infanzia, elementari e medie, premierà i migliori libri autoprodotti dagli studenti, che entreranno a far parte della speciale sezione della biblioteca di San Pellegrino e saranno disponibili al prestito: nel corso degli anni ci si è accorti che, specie tra i più piccoli, questi libri sono ricercati dai lettori come i libri veramente pubblicati.
2. Racconti in viaggio, giunto alla sesta edizione, promosso dal comune insieme all’Azienda Consorziale Trasporti della città, è un invito agli studenti delle superiori a scrivere un racconto sul percorso casa/scuola in vista della creazione di una Guida narrativa alla provincia.
3. Si aggiunge quest’anno un nuovo concorso promosso dal Comune di Reggio insieme a TeleReggio: Fuoriclasse/Videoracconti di esperienze didattiche. Intende raccogliere e premiare video, della durata massima di 4 minuti, realizzati con mezzi messi a disposizione dal proprio istituto scolastico, che documentino un’attività didattica svolta all’interno o all’esterno della propria scuola. I video, che saranno raccolti nella biblioteca di San Pellegrino, potranno essere trasmessi da TeleReggio.
Le premiazioni dei concorsi avverranno al cinema Rosebud nel Dicembre 2009.

Dieci anni fa, quando nacque Baobab, fu fatta una piccola inchiesta; il risultato fu sorprendente: la grande maggioranza degli studenti reggiani pensava che i libri fossero scritti da persone che ora non esistevano più, erano morte. In questi anni Baobab ha fatto incontrare gli studenti reggiani con oltre 120 scrittori. Oggi, a Reggio Emilia, si può dire che i libri sono vivi!

Info e prenotazioni: Comune di Reggio Emilia. Assessorato Cultura. Tel. 0522 456249 – Cultura Comune Reggio Emilia.