Home Ambiente Castellarano aderirà alla giornata nazionale del risparmio energetico

Castellarano aderirà alla giornata nazionale del risparmio energetico


# ora in onda #
...............




Il Comune di Castellarano, nella giornata del 13 febbraio, aderirà alla giornata nazionale del risparmio energetico. Si tratta di un’iniziativa sul risparmio energetico promossa, ogni anno, dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.30.

L’amministrazione comunale di Castellarano ha deciso di aderire alla giornata, nell’ambito del progetto per l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini: “Castellarano Sostenibile”. Con questa partecipazione si vuole sensibilizzare il cittadino al risparmio energetico per una sempre migliore qualità ambientale.
“M’illumino di meno” è un’iniziativa che guarda alle sorti del pianeta: una delle maggiori preoccupazioni. La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro del globo terracqueo: l’attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia, e, nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive. Ecco il perché di una giornata dedicata al risparmio energetico. In un’ottica decrescente, conviene molto di più risparmiare sull’energia consumata, piuttosto che affannarsi a produrne di più in condizioni economiche, sociali e ambientali sempre più difficili. Per dimostrare che risparmiare è immediatamente possibile, è vantaggioso dal punto di vista ambientale, redditizio in termini economici e conveniente per la società.

Il Comune di Castellarano invita ad aderire a “M’illumino di meno” con le seguenti iniziative:
• Silenzio energetico dalle 18 alle 19 sia in P.zza XX Luglio a Castellarano che P.zza Pertini a Roteglia
• Ritrovo alle ore 20.00 alla Casa Aperta del Parco dei Popoli, in via Coppi 2/B a Castellarano per aperitivo a lume di candela e , a seguire, alle ore 21.00 proiezione del film-documentario “L’11a ora”. L’attore Leonardo Di Caprio è il produttore e la voce narrante di questo documentario sull’improrogabilità del cambiamento, che ci racconta da dove veniamo, dove stiamo andando e, cosa piú importante, come possiamo cambiare
• “Ristoranti e Bar a Lume di candela” in collaborazione con gli esercizi pubblici aderenti attraverso il “silenzio energetico” dei locali ovvero a diminuire il consumo di energia elettrica fornendo ogni tavolo di una candela al posto del consueto utilizzo di luce elettrica.

Alcuni comportamenti da tenere per un buon risparmio energetico: spegnere le luci quando non servono , spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, sbrinare sovente il frigorifero; pulire spesso la serpentina, perché la polvere riduce la sua efficienza e tenerla a una certa distanza dal muro in modo che possa circolare l’aria, mettere il coperchio sulle pentole quando si porta l’acqua a ebollizione; evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola perché di lato non scalda; far bollire al minimo, tanto la temperatura di ebollizione non cambia , abbassare i termosifoni e non aprire le finestre se si ha troppo caldo, ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria, utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne, non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni, sostituire gli impianti poco efficienti con impianti più efficienti.; utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.