Home Politica Filippi (PdL): Addio Eluana, qualcuno dovrà chiedere perdono

Filippi (PdL): Addio Eluana, qualcuno dovrà chiedere perdono


# ora in onda #
...............




E un momento di grande dolore per tutti. Eluana Englaro è morta nella clinica di Udine, volutamente privata di nutrimenti e di acqua. La fine della sua vita per disidratazione e denutrizione è arrivata prima che il Parlamento riuscisse ad approvare il disegno di legge che avrebbe impedito una morte atroce e che a mio parere nessuno aveva il diritto di provocare.

Eluana non era un pezzo di legno: Eluana reagiva alle carezze e alle parole, aveva le mestruazioni, era in grado di generare la vita. Se avesse resistito, se il dubbio avesse prevalso all’ultimo momento, se il decreto legge non fosse stato fermato dai laicisti a tutti i costi, certo ora in giro ci sarebbero meno problemi di coscienza e meno rimorsi.
E’ il momento di meditare, e di chiedere perdono. La morte di Eluana almeno ci serva da lezione: il Parlamento ora deve andare avanti sulla strada del testamento biologico, perchè il diritto alla vita e alla dignità prevalga sempre, sulla morte e sia una certezza per tutti. Perchè l’eutanasia, l’uccisione di chi soffre e dei più deboli non travolgano la pietà e la speranza.
Addio Eluana, dal Cielo illumina le nostre coscienze.

Fabio Filippi