Home Mostre Gli scatti del filosofo francese Jean Baudrillard a ‘Fotografia Europea’

Gli scatti del filosofo francese Jean Baudrillard a ‘Fotografia Europea’


# ora in onda #
...............




Saranno oltre cinquanta lavori fotografici del grande filosofo francese Jean Baudrillard a inaugurare a Reggio Emilia la quarta edizione di ‘Fotografia Europea‘, manifestazione che quest’anno è dedicata al tema dell’eternità.


Accanto al grande nome, una ventina circa le mostre ‘istituzionali’ e moltissime previste nel circuito ‘off’. Quattro i giorni di inaugurazione, dal 30 aprile al 3 maggio, con eventi dalla mattina fino a mezzanotte, con lectio magistralis, eventi, workshops, letture di portfolio, proiezioni, incontri, spettacoli, concerti: le opere resteranno esposte fino al 7 giugno.
In tutto un centinaio gli spazi espositivi: da una parte l’arte e la cultura più istituzionale, i Chiostri di San Domenico, la Galleria Parmeggiani, Palazzo Casotti, lo Spazio Gerra, la Sinagoga, il Teatro Ariosto, e dall’altra una rete informale di luoghi, spazi ed opportunità tutte da scoprire: gallerie, appartamenti, bar, ristoranti, librerie e locali.

”Con il tema dell’eternità – chiarisce Elio Grazioli, curatore della manifestazione – intendiamo esporre e indagare in particolar modo la fotografia che fa dell’istante un momento sospeso, della sua fissazione un ‘arresto’.
L’eternità che prediligiamo è allora quella interna all’istante, e’ l’introduzione di una dilatazione, di uno scarto, di una sfasatura, di una concentrazione, se non addirittura di una velatura”.
Nelle giornate inaugurali la mostra di Baudrillard sarà accompagnata da un evento/spettacolo a cura di Marine Baudrillard, Jean-Paul Curnier e Paolo Fabbri.