Home Reggio Emilia Un nuovo direttore per la Neonatologia del Santa Maria Nuova

Un nuovo direttore per la Neonatologia del Santa Maria Nuova


# ora in onda #
...............




Giancarlo Gargano è il nuovo Direttore della Struttura di Neonatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Il professionista, classe 1965, attualmente dirigente medico presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario di Modena ove esercita anche il ruolo di vice-Direttore, succederà all’uscente primario Cristiana Magnani che era alla guida del reparto dal 2005.


Il dott Gargano vanta, oltre che in Pediatria, una specializzazione in Neurologia infantile e diplomi di perfezionamento in Neonatologia e Rianimazione pediatrica.
Il medico, che ha collaborato a diverse ricerche multicentriche, ha curato pubblicazioni su diverse riviste nazionali ed internazionali e svolge attività didattica in qualità di professore a contratto presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Università di Modena e Reggio Emilia ed il Corso di Specializzazione in Pediatria della stessa Università.
Alla selezione, conclusasi il 29 Gennaio scorso, avevano preso parte diversi professionisti, tutti di elevato profilo professionale, tra i quali due medici già operanti presso la Struttura di Neonatologia del Santa Maria Nuova.
È stato, tuttavia, il profilo di Giancarlo Gargano ad essere valutato quale più adatto alle caratteristiche espresse dal Comitato del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico Pediatrico ed integralmente recepito dal Collegio di Direzione, secondo la procedura indicata dalla Linee di indirizzo per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

Il neonatologo presenta una adeguata formazione ed una qualificata esperienza professionale, esercitata nel contesto della specifica disciplina dal 1997, formazione che si è concretizzata attraverso l’acquisizione e la pratica di metodiche di assistenza intensiva e non intensiva. Sono presenti, inoltre, ottime competenze in ambito ecografico neonatale e nefrologico.

Di particolare rilievo l’attività di ricerca e di produzione scientifica che ha caratteristiche di continuità e pertinenza con gli ambiti della disciplina ed è di significativo interesse anche l’attività didattica e formativa.
La Commissione preposta alla selezione ha, inoltre, evidenziato che il dott Gargano ha dimostrato di avere approfondito l’ambito dei progetti assistenziali di innovazione e ricerca che valorizzano le collaborazioni multiprofessionali e interdisciplinari dipartimentali ed interaziendali.
Il primario uscente, Cristiana Magnani dichiara: ”Al dott Gargano, che stimo quale valido professionista, vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in una struttura che ha tra le caratteristiche peculiari la elevata competenza professionale di tutti i componenti l’equipe”.
Soddisfazione viene anche dalla Direzione ASMN: “La selezione ha messo in evidenza il consolidato percorso di struttura di III° livello e con esso l’elevata specializzazione professionale della equipe di professionisti neonatologi. Siamo convinti che la direzione del dott Gargano darà continuità ed offrirà anche garanzia di interrelazioni proficue con la rete della neonatologia regionale”.
Il professionista prenderà servizio nei prossimi giorni.