Home Attualita' Accordo di collaborazione tra Koinos e Quarantacinque

Accordo di collaborazione tra Koinos e Quarantacinque


# ora in onda #
...............




E’ stato sottoscritto oggi un importante accordo di collaborazione tra il Consorzio artigiano Koinos, promosso da Cna, e il Consorzio Quarantacinque, che associa le cooperative sociali di Legacoop.

Koinos opera nel campo del facility management attraverso la ricerca di soluzioni innovative per la gestione integrata di servizi rivolti agli spazi, alle infrastrutture, al patrimonio immobiliare ed urbano e alle persone, e intende prevalentemente valorizzare le proprie competenze nel campo dei servizi manutentivi e gestione del patrimonio e nella fornitura, manutenzione e assistenza di ausili alla persona per la mobilità, deambulazione dei diversamente abili.
Quarantacinque associa sia cooperative presenti nel settore socio-assistenziale ed educativo, che nel settore dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Queste ultime, in particolare, svolgono numerose attività nel campo dei servizi, come manutenzione di immobili, servizi ambientali, manutenzione del verde, sia per privati che per enti pubblici.

L’accordo è stato firmato dal presidente di Koinos, e di Cna, Enrico Bini, e dal presidente di Quarantacinque Piero Giannattasio. Erano presenti anche il direttore generale di Legacoop Reggio Emilia Francesco Malpeli e per Koinos il coordinatore Fabio Bezzi.
L’obiettivo dell’accordo è quello di valorizzare l’esperienza e le competenze degli associati dei due consorzi, attraverso forme di collaborazione su specifici interventi e la realizzazione di progetti in rete nel territorio reggiano ma anche in territori di altre regioni. Sia da Cna che da Legacoop è stato poi sottolineato il valore non solo imprenditoriale dell’accordo, ma anche quello sociale, considerando la particolare caratteristiche delle cooperative sociali, impegnate sia nel settore socio-assistenziale che in quello dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, che con grande difficoltà trovano sbocchi nel mercato del lavoro.

“Koinos – ha spiegato Enrico Bini – è una realtà con alle spalle già una trentina di imprese, oltre ai consorzi di sistema: è nato con l’obiettivo di dare maggiore protagonismo alle piccole imprese nell’ambito di global services e del facility management”.

Il Consorzio Quarantacinque è oggi una delle realtà più importanti di Legacoop a livello nazionale nel settore delle cooperative sociali. Le cooperative associate al consorzio sono 54, di cui 25 reggiane e 48 sociali. Le regioni dove sono attive le cooperative di Quarantacinque sono l’Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte, la Sicilia, la Calabria, la Sardegna, il Molise, il Trentino Alto Adige, il Veneto, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e il Lazio.

“Particolarmente significativi – ha aggiunto Piero Giannattasio – sono i dati che riguardano le cooperative che svolgono attività di inserimento lavorativo: sono infatti 346 le persone disabili e svantaggiate regolarmente assunte”.