Primo ‘giovedì dell’ambiente’, questo pomeriggio, nell’ambito del progetto “AmbientalMente”, realizzato da Coop Estense in collaborazione con il Comune di Modena e il Gruppo Hera. L’appuntamento è alle 18,30 nel Punto d’Incontro dell’ipermercato I Portali. Per partecipare all’iniziativa, nel corso della quale esperti Coop illustreranno l’impegno sostenuto da Coop per la tutela dell’ambiente, sarà possibile iscriversi direttamente nel punto vendita.
I ‘Giovedì dell’ambiente’ sono quattro incontri che si svolgeranno ogni settimana, da domani al 26 marzo, per offrire ai consumatori l’opportunità di discutere con esperti sui temi legati alla tutela ambientale.
L’iniziativa fa parte del progetto “AmbientalMente”, che da pochi giorni ha preso il via, in fase sperimentale, all’ipermercato I Portali e che è nato dalla collaborazione tra Coop Estense, il Comune di Modena e il Gruppo Hera.
Si tratta di un progetto unico nel suo genere che rientra nell’ambito dell’accordo volontario del 2007 per la promozione delle buone pratiche ambientali ed ha l’obiettivo di stimolare i cittadini ad acquisire comportamenti d’acquisto consapevoli e ambientalmente responsabili, attraverso la messa in pratica quotidiana di gesti semplici e concreti, partendo dalla scelta dei prodotti da mettere nel carrello fino alla corretta differenziazione dei rifiuti.
All’interno dell’ipermercato I Portali è già possibile effettuare la spesa seguendo un vero e proprio “percorso verde”, studiato in modo da guidare i consumatori verso prodotti ambientalmente sostenibili ed, al contempo, capace di fornire tutte le informazioni per la corretta differenziazione dei rifiuti.
Il prossimo ‘giovedi per l’ambiente’ si svolgerà il 26 febbraio. In quell’occasione esperti di Hera Modena illustreranno i vantaggi ed i benefici ottenuti dalla differenziazione dei rifiuti e dal loro corretto conferimento.
I giovedì dell’ambiente
Per discutere con esperti di tematiche collegate alla tutela ambientale, sono organizzati 4 incontri che si svolgeranno al Punto di Incontro dei Portali e a cui è possibile iscriversi direttamente nel punto di vendita.
Oggi alle 18,30. L’impegno di Coop per l’ambiente: interventi di riduzione, recupero, riciclo sui materiali di imballo e sui prodotti a marchio Coop (a cura di Coop)
Giovedì 26 febbraio, ore 18,30. Differenziazione dei rifiuti e corretto conferimento: vantaggi e benefici di una raccolta «intelligente» (a cura di Hera Modena)
Giovedì 12 marzo, ore 18,30. Il comportamento virtuoso come consumatore e cittadino: rispettare l’ambiente e ridurre l’impronta ambientale (a cura del Comune di Modena)
Giovedì 26 marzo, ore 18,30. Consigli e soluzioni per il risparmio idrico ed energetico: rispettare l’ambiente risparmiando (a cura di Hera Modena).