Home Ambiente Novellara dedica il suo parco ad Augusto Daolio

Novellara dedica il suo parco ad Augusto Daolio


# ora in onda #
...............




Augusto è stato uno degli artisti più poliedrici del panorama musicale italiano. Sapeva emozionare, essere vicino alla gente con le sue canzoni, i suoi dipinti, le sue poesie, il suo essere semplice. Proprio ai suoi testi e ai suoi dipinti, la paesaggista Silvia Ghirelli e gli architetti di Andria Luciano Pantaleoni e Luca Marani, in collaborazione con gli uffici tecnici del Comune, si sono ispirati per abbozzare il progetto del parco a lui dedicato e tracciarne le linee guida per realizzarlo in modo che i luoghi, i sentieri della grande area verde parli il linguaggio della sensibilità, del carisma, dell’amore che Augusto – il musicista, il cantante, il pittore, il poeta – nutriva per la natura. Sono tanti i riferimenti alla natura e alle piante nei suoi disegni: Augusto si identificava nella figura dell’albero, quindi un parco è un bel modo per ricordarlo.


Il polmone verde di Novellara, di oltre 70.000 metri quadrati, tra via Fenoglio e via De Gasperi sarà un parco semplice dove predominerà il verde, ideale per lo svago, il gioco, il movimento e le relazioni. Il progetto parte da un insieme di contenuti principali e linee guida, ma come ha avuto modo di dire anche Pantaleoni della cooperativa Andria durante la presentazione sarà “un progetto ricco solo se verrà condiviso” quindi è tuttora possibile pensare ad una progettazione partecipata e a processi d’ascolto di chi conosce l’area, di chi vive a Novellara e di chi vuole ricordare Augusto.

Il progetto ha una forte identità anche nei percorsi che si allacciano al tessuto urbano e sociale e saranno dedicati alle canzoni e poesie di Augusto costruendo una trama sulla quale si adagia il disegno del parco.
Nell’area centrale del parco, dove s’incontrano i percorsi, è prevista un’arena naturale che un po’ sintetizza i temi cari ad Augusto. Sarà un luogo di spettacolo e d’incontro dove si potrà praticare l’arte.
Ai bordi del parco sono previsti spazi adibiti alla piantumazione di un bosco a cura dei fans.
Come ha avuto modo di confermare anche Rosy Fantuzzi le piante collocate dai fan non andranno disperse, anzi il bosco continuerà a crescere e sarà il luogo per nuove iniziative di solidarietà.

Novellara ha varie aree verdi attrezzate, gestite dai cittadini residenti e utenti, come ad esempio il parco Primavera e il parco dei Prati della Fiera, che hanno rappresentato e rappresentano esperienze – pilota. Ma il progetto del Parco Augusto rappresenta qualcosa di più. L’amministrazione comunale sta collaborando con le aziende interessate all’espansione sud in particolare con Andria che fa da capofila, per realizzare una zona verde capace di rispondere alle esigenze di una città che si sta sviluppando e che ha bisogno di nuove aree verdi attrezzate per il tempo libero.