Home Reggio Emilia Prosegue a Cavriago il corso sul teatro contemporaneo

Prosegue a Cavriago il corso sul teatro contemporaneo


# ora in onda #
...............




Prosegue ancora per due martedì, 17 e 24 febbraio, presso la Biblioteca Comunale di Cavriago con inizio alle ore 21, il ciclo di lezioni volte all’interpretazione e comprensione del teatro contemporaneo, progetto organizzato dal Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni di Cavriago, Correggio e Scandiano.

Si tratta di un corso teorico, modulato su tre lezioni condotte dal Prof. Luigi Allegri, Docente di Storia del teatro presso l’Università di Parma e introdotte da Paola Pedrazzini, ricercatrice in Disciplina del teatro, che si ripetono nei tre Comuni sopracitati per permettere una circuitazione sul territorio in un’ottica di rete e collaborazione tra le realtà presenti ed attive all’interno del Coordinamento.

La seconda lezione, dal titolo “La corrente fredda del teatro del Novecento: da Mejerchol’d e Vachtangov a Brecht e oltre”, vuole affrontare il discorso a partire dalla rottura provocata dalle Avanguardie storiche, una corrente importante della teatralità del Novecento prosegue nella direzione dello “smontaggio” dell’illusione teatrale, chiedendo agli spettatori di restare con la mente fredda, di avere costantemente la coscienza allertata, perché il teatro sia luogo di consapevolezza, di presa di coscienza. In questa direzione va, prevalentemente, tutta la grande stagione dell’avanguardia russa e sovietica e poi soprattutto Brecht, campione di un teatro che si svela nei suoi meccanismi per svelare compiutamente la realtà psicologica e sociale che esso rappresenta, facendosi anche e soprattutto strumento di azione politica. Lo spettatore è coinvolto nella sua dimensione razionale.

La terza e ultima lezione per Cavriago si svolgerà, appunto, martedì 24 febbraio sempre alle ore 21 e avrà il seguente titolo: “La corrente calda del teatro del Novecento: dal Living e Grotowski a Barba e oltre”. Dopo Cavriago il corso si sposterà presso la Sala Conferenze del Cinema-Teatro Boiardo di Scandiano per i primi tre mercoledì di marzo (4, 11 e 18).

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito Re Teatri. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutto il pubblico interessato.