Home Sassuolo Sassuolo: prosegue ciclo di conferenze dedicate al tema dell’immigrazione

Sassuolo: prosegue ciclo di conferenze dedicate al tema dell’immigrazione


# ora in onda #
...............




Proseguono gli incontri, a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Forum per l’integrazione, dell’interessante ciclo di conferenze dedicate al tema dell’immigrazione in Italia, attraverso la lente della rappresentazione (e della realtà) in Letteratura.

Dopo il primo, degli appuntamenti in programma, la Prof.ssa Chiara Mengozzi, dell’Università di Trieste, domani sera – martedì 17 febbraio – alle 20.45 in Sala Biasin, affronterà il tema della letteratura sulla migrazione, nelal sua fase emergenziale.
Chi sono i migrant writers dell’Italia? Quando hanno cominciato a pubblicare? Che cos’è e come nasce la cosiddetta “letteratura italiana della migrazione”? Quali problemi e spunti di riflessione sollevano i primi romanzi degli anni Novanta scritti a quattro mani e frutto della collaborazione tra un/una immigrato/a e un/a giornalista italiano/a? Come si sviluppa il fenomeno?
“La proposta – ha puntualizzato Susanna Bonettini, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali – nasce dal bisogno di riflettere sull’immigrazione usando una chiave contemporanea più concreta e reale; è un bisogno evidenziato con forza all’interno della commissione “Giovani – Seconda generazione” del Forum per l’integrazione. E’ in sostanza un invito a usare nuovi orizzonti culturali per meglio leggere il nostro tempo”.
Queste sono infatti solo alcune delle domande a cui tenteremo di dare una risposta, leggendo e commentando alcuni brani dei romanzi scelti, riflettendo su alcune immagini, ascoltando dei materiali sonori.