Home Reggio Emilia Casalgrande: iniziano le attività all’Isola Felice

Casalgrande: iniziano le attività all’Isola Felice


# ora in onda #
...............




Sabato 21 Febbraio si darà avvio ufficiale alle attività dei ragazzi del distretto portatori di autismo ospiti del Centro “Isola Felice”, la nuova struttura di Casalgrande.

Il programma prevede, ad iniziare dalle 15.15, una conferenza stampa con visita alla struttura e rinfresco.
All’appuntamento sono stati invitati:
Consigliere regionale Gianluca Rivi; Presidente della Provincia Sonia Masini; Assessore della Provincia Marcello Stecco; Sindaco di Casalgrande Andrea Rossi; Sindaco di Castellarano Alberto Caprari; Sindaco di Scandiano Angelo Giovannetti; Sindaco di Rubiera Lorena Baccarani; Sindaco di Baiso Paolo Bargiacchi; Sindaco di Viano Roberto Lucenti; Direttore generale Ausl di Reggio Emilia Mariella Martini;
Direttore per l’integrazione sociale e sanitaria E. Negri; Direttore Ausl del distretto di Scandiano Eletta Bellocchio; Responsabile del servizio Sociale distretto di Scandiano Luca Benecchi;
Direttore dipartimento Salute Mentale Gaddo Maria Grassi; Responsabile servizio Neuropsichiatria distretto di Scandiano Maria Linda Gallo; Presidente Api di Reggio Emilia Cristina Carbognani; Presidente Api Giovani Imprenditori di Reggio Emilia Cinzia Rubertelli.

La struttura
200 metri quadrati di struttura coperta, 15.000 di area cortiliva, orto, giardino, alberi da frutto, un maneggio per i cavalli e tanto spazio verde a disposizione degli ospiti. E’ questa la nuova sede dell’Isola Felice, la “casa” dell’associazione Aut Aut che dal 2000 si occupa dei bambini autistici nel distretto ceramico e che tanto sta facendo per le famiglie e per i piccoli colpiti da una malattia i cui contorni in larga misura sono avvolti purtroppo ancora nel mistero. “Nata nel 2000 – ricorda il sindaco di Casalgrande Andrea Rossi – l’associazione, che oggi si è costituita in cooperativa, ha saputo crescere e guadagnarsi il consenso e l’appoggio dei servizi sanitari locali, delle amministrazioni comunali, di tante imprese e di cittadini che sostengono un lavoro dell’alto valore civile. Un impegno che oggi è premiato da questo spazio individuato in Via I Maggio a Casalgrande, grazie alla sinergia tra le Istituzioni e privati, che consentirà un forte rilancio delle attività fino ad ore svolte”.
“E’ un grosso passo avanti per tutti noi, conferma il presidente della cooperativa Aut Aut Roberto Vassallo, perché questo luogo ci permetterà di operare in spazi più grandi e più funzionali. Disporremo infatti di una palestra, di alcuni atelier, della cucina, di due bagni con spogliatoi; all’esterno avremo i box per i cavalli, il maneggio per l’ippoterapia e tanto terreno per l’orticoltura e il giardinaggio. Insomma, ci sarà possibile seguire con più attenzione e con maggiori risultati i nostri bambini”.