Home Economia Confservizi Emilia-Romagna: 2 miliardi di investimenti nel biennio 2009-2010

Confservizi Emilia-Romagna: 2 miliardi di investimenti nel biennio 2009-2010


# ora in onda #
...............




E’ con una decisa ed eccezionale programmazione degli investimenti che 120 Aziende di gestione dei S.P.L. associate a Confservizi Emilia-Romagna si impegnano a garantire occupazione e servizi efficienti ai propri cittadini, stanziando 2 miliardi di euro per il biennio 2009-2010.

Attraverso un’accurata indagine realizzata sul fatturato, l’occupazione e gli investimenti delle 120 Società e Aziende associate, sono stati messi in luce i dati raccolti relativi all’ anno 2007: 12.861 €/mil. di fatturato; 1.203 €/mil. di investimenti realizzati; 78.068 dipendenti.
Questi sono gli importanti numeri che appena due anni fa hanno caratterizzato l’attività del sistema associativo Confservizi dell’Emilia-Romagna, costituito per assicurare ai cittadini, alle imprese ed al tessuto economico e sociale dell’intero territorio regionale, servizi di elevata qualità a costi contenuti. Ad essi vanno aggiunte le migliaia di lavoratori occupati in quelle realtà private e cooperative che operano per conto delle Aziende di gestione dei servizi pubblici locali.

In previsione della seria difficoltà finanziaria che sta investendo l’economia globale e colpirà in modo significativo anche la Regione Emilia-Romagna, i dati evidenziati sono ancora più rilevanti. Per uscire dalla crisi con un tessuto economico e sociale strutturalmente più competitivo e coeso e garantire un avanzato sistema di servizi, sono indispensabili forti investimenti.
Su questa linea si muovono concretamente le Società e le Aziende di gestione dei servizi pubblici locali che, per il biennio 2009-2010, hanno programmato un volume di investimenti pari a 2039 milioni di euro, suddivisi per varie tipologie di settore. L’ammontare realizzato nel 2008 è stato di 1339 milioni di euro.

Tale manovra è un notevole contributo per difendere e sviluppare l’occupazione che il sistema di gestione dei servizi pubblici locali può compiere con l’impegno di tutti gli attori politici, istituzionali e gestionali interessati, impegnati a realizzare alcune condizioni:
— lo sviluppo dei processi sinergici di efficienza gestionale, di innovazione e aggregazione per qualificare e contenere i costi di produzione e distribuzione dei servizi;
— la completa copertura dei costi con la conferma dei livelli tariffari e dei trasferimenti finanziari previsti nei piani industriali delle Società di gestione dei servizi a prevalente contenuto economico e industriale e nei programmi delle Aziende di gestione dei servizi sociali, sanitari e assistenziali definiti ed approvati dagli Organi competenti;
— la garanzia di adeguato credito bancario alle Aziende per il finanziamento dei loro investimenti;
— il superamento dei provvedimenti normativi e finanziari penalizzanti le Aziende di gestione dei servizi pubblici locali ed il pieno e rapido trasferimento delle risorse finanziarie, dovute dallo Stato, alle Regioni ed agli Enti Locali.
Il sistema associativo Confservizi è impegnato a realizzare quanto di sua competenza, per contribuire allo sviluppo sostenibile della Società Emiliano-Romagnola.

Confservizi Emilia-Romagna è l’associazione che promuove lo sviluppo e la qualificazione dei Servizi Pubblici Locali nella Regione Emilia-Romagna. Attualmente si occupa di: gestione del servizio sanitario-ospedaliero e assistenza alla persona, esercizio del trasporto locale, depurazione delle acque reflue, gestione raccolta rifiuti, distribuzione di acqua potabile, distribuzione del gas metano, gestione del servizio farmaceutico, distribuzione di energia elettrica, distribuzione calore e gestione di edilizia pubblica. È presieduta da Graziano Cremonini, che è anche Vice Presidente di Confservizi nazionale.