Home Ambiente Gli esperti dell’ambiente ora si formano a Reggio Emilia

Gli esperti dell’ambiente ora si formano a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Giovedì 19 febbraio alle 11.30, nell’aula magna di Villa Levi in via Fratelli Rosselli 107), sarà inaugurata la nuova Scuola Emas di Reggio Emilia, corso di alta specializzazione universitaria – riconosciuto a livello nazionale – per la formazione e qualificazione di esperti dell’ambiente promosso da Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Arpa Emilia-Romagna e Università di Bologna.


La Scuola Emas formerà figure professionali qualificate in grado di assistere le aziende nel processo di certificazione ambientale per ottenere la registrazione ambientale secondo il Regolamento Emas. In relazione alla configurazione socio-economica della provincia reggiana e della regione Emilia-Romagna, il Corso di formazione per revisori e consulenti ambientali Emas svilupperà percorsi di specializzazione nei settori alimentare, ceramico ed edile. Le figure professionali formate dalla scuola potranno altresì operare presso enti pubblici. Le lezioni si terranno da febbraio a settembre 2009 nelle giornate di giovedì e venerdì: il programma di studio comprende un periodo di stage (project work) di 400 ore (ottobre 2009 – febbraio 2010) nelle aziende e negli enti convenzionati.

“La Provincia ritiene che l’impegno per la qualità ambientale sia decisivo per il futuro del nostro territorio – dichiara l’assessore all’Ambiente, Alfredo Gennari – Aver portato a Reggio Emilia una Scuola Emas è un grande risultato, frutto dell’importante attività di sostegno e di indirizzo svolta dalla Provincia, anche attraverso il progetto AmbienteQualità, rivolta all’incremento di professionalità in grado di sviluppare la gestione ambientale d’impresa e della pubblica amministrazione”.