Home Reggio Emilia Parte da Reggio Emilia una campagna per la difesa delle donne

Parte da Reggio Emilia una campagna per la difesa delle donne


# ora in onda #
...............




Parte da Reggio Emilia una campagna per la difesa delle donne. Tiziano Motti, presidente dell’associazione Europa dei Diritti (Europa dei Diritti), ha preannunciato una campagna finalizzata a sostenere e a tutelare i diritti delle donne e, tra queste, quelle che si trovano in difficoltà a causa di molestie e soprusi.

Nei giorni scorsi Tiziano Motti, nell’ambito della visita effettuata dal ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, alla Ong “La Caramella buona” di Reggio Emilia, ha avuto un incontro privato con il ministro. All’esponente del Governo è stata illustrata l’attività di Europa dei Diritti che intende promuovere nei prossimi mesi l’attività del ministro, orientata a inasprire le sanzioni per coloro che effettuano violenza sulle donne, e promuovere iniziative di sostegno al disegno di legge contro lo stalking, già approvato alla Camera dei Deputati.
Proprio su questo argomento, il ministro Carfagna aveva dichiarato ad un sito on line: “Bisogna restituire fiducia. Lancerò una campagna di sensibilizzazione per far conoscere il numero telefonico antiviolenze (1522) e per far capire cosa sono gli atti persecutori e quali strumenti le donne avranno per difendersi dopo l’approvazione della legge”.
“Quella della violenza sulle donne è diventata una vera emergenza nazionale – ha sottolineato Tiziano Motti, fondatore di Europa dei Diritti – E’ un bene che il Governo stia intervenendo con la massima tempestività e fermezza su un fenomeno indegno per una società civile: è giusto scagliarsi sulle pratiche medievali in spregio alla donna, quali l’infibulazione, ma è anche bene guardare in casa nostra: la maggior parte degli stupri e delle violenze sono perpetuate in ambito domestico e famigliare. Le vittime sono studentesse, casalinghe, impiegate, disoccupate. Donne di tutte le età e di tutte le fasce sociali”.
Oltre all’inasprimento delle condanne e alla revoca di ogni beneficio per chi compie questi reati, Motti auspica un maggior coordinamento tra tutte le istituzioni impegnate a difesa delle donne, e cita l’esempio di Reggio Emilia. “Nella nostra città è in atto una positiva esperienza di collaborazione tra procura, forze di polizia, associazioni, Ausl e istituzioni, che lavorano in rete per portare alla luce il fenomeno, scambiarsi informazioni preziose e trovare soluzioni operative. In questo modo i casi di violenza sulle donne – conclude Motti – vengono costantemente monitorati e tutti i soggetti preposti a contrastarlo hanno a disposizioni gli elementi utili per intervenire e prevenire ogni genere di violenza e abuso. Sono certo che questa esperienza può essere replicata con successo anche nelle altre città”.

Tiziano Motti, 42 anni presidente dell’associazione Europa dei Diritti, è direttore del quotidiano online 4minuti.it e fondatore di un gruppo editoriale e pubblicitario specializzato nella pubblicazione di guide free-press sui diritti del cittadino. Il Gruppo fondato dall’imprenditore emiliano, che pubblica oggi anche il quotidiano “Il Giornale dell’Emilia Romagna – Giornale di Reggio”, conta 200 fra dipendenti e collaboratori e raggiunge con i propri mezzi 4 milioni di famiglie italiane. Con Tiziano Motti lavorano e collaborano Maurizio Costanzo, Antonio Lubrano, Fabrizio Trecca e Valerio Staffelli. L’impegno per la tutela dei diritti del cittadino e della famiglia ha portato Tiziano Motti a ottenere il risultato di 100mila associati in pochi anni, consentendogli di convenzionare più di 50 studi legali che forniscono consulenza gratuita e promuovono, con lui, iniziative a tutela dei cittadini, delle donne e degli animali.