Home Appuntamenti Soliera: “Diritto, Diritti, giustizia; cosa insegna la storia”

Soliera: “Diritto, Diritti, giustizia; cosa insegna la storia”


# ora in onda #
...............




Cosa può insegnarci la storia, dal Cinquecento ad oggi, in termini di giustizia e di aspirazione alla pace? Come sono cambiati nel tempo i diritti, compreso quello alla felicità, esplicitato nell’articolo 13 della Costituzione giapponese? A questi ed altri interrogativi prova a fornire una risposta il ciclo di incontri su “Diritto, diritti e giustizia”, in programma a Soliera da domani, mercoledì 18 febbraio, a mercoledì 4 marzo, con inizio alle 20,45, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori.

Al primo incontro, che vede il professor Aldo Andrea Cassi dell’Università di Brescia parlare de “L’invenzione europea del nuovo mondo”, seguiranno, nei due successivi mercoledì sera, le lezioni del professor Marco Bellabarba dell’Università di Trento, e del professor Antonio Trampus, docente di storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Gli incontri, a ingresso libero, sono coordinati dal professor Elio Tavilla e promossi dall’Università della Libera Età Natalia Ginzburg, in collaborazione con l’assessorato a Memoria e Solidarietà Internazionale del Comune di Soliera e con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per informazioni: 059.568543