Home Modena Università di Modena: inaugurazione Laboratorio MilleChili

Università di Modena: inaugurazione Laboratorio MilleChili


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Ferrari SpA, è nata l’iniziativa di un laboratorio per lo studio di progetti mirati alla riduzione del peso delle vetture. In particolare, il Laboratorio “MilleChili” coinvolgerà laureandi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che avranno l’opportunità di misurarsi concretamente con le problematiche progettuali di prodotto e di processo di un’azienda altamente innovativa come la Ferrari.

La struttura, che ha sede al secondo piano della nuova ala della facoltà, si propone l’obiettivo di studiare soluzioni in grado di alleggerire i telai automobilistici. Si tratta dunque di un laboratorio di progettazione e calcolo, che ha iniziato ad operare già nei mesi scorsi con il supporto di risorse hardware costituite da cluster di 32 processori con 2 GB di ram per core.

Il Laboratorio “MilleChili” è stato inaugurato martedì 17 febbraio 2009 alle ore 12.00 presso l’Aula FA-1D del nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria (via Vignolese 905) a Modena, alla presenza del Preside della Facoltà Prof. Giuseppe Cantore, dell’Amministratore Delegato di Ferrari. Ing. Amedeo Felisa, del Direttore delle Risorse Umane e Segreteria Generale di Ferrari Dott. Mario Mairano, dei laureandi con i rispettivi tutor e docenti della Facoltà.

“L’iniziativa – sottolinea il Preside di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore – intende rafforzare la collaborazione fra il corso di laurea in Ingegneria del Veicolo e la Ferrari, formando allievi dotati di alta qualificazione professionale oltre che di una solida preparazione di base”.

Nel Laboratorio operano 8 selezionati laureandi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, prevalentemente sotto la guida dei ricercatori del Gruppo di Costruzione di Macchine, per i quali sono stati organizzati corsi specifici, tenuti anche da docenti esterni, sui più moderni metodi e programmi di progettazione meccanica.