Home Reggio Emilia Reggio Emilia: cittadinanza attiva under 30

Reggio Emilia: cittadinanza attiva under 30


# ora in onda #
...............




“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”: questa frase, coniata da Eleanor Roosvelt, accompagna le azioni che il Comune di Reggio Emilia propone ai giovani che vivono, studiano o lavorano nel nostro territorio. Una serie di opportunità e servizi che verranno raccontati alla città venerdì 20 febbraio in Sala del Tricolore, alla presenza del sindaco Graziano Delrio e dei giovani protagonisti della Leva Giovani.

Attività presentate oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore a assessore a Scuola, università e giovani Iuna Sassi, dal dirigente del servizio Decentramento e partecipazione, Roberto Montagnani, referente Sap (servizio aiuti alla persona), Alessandro Patroncini e referente della cooperativa sociale Giro del cielo, Matteo Muratori.
Tre anni fa l’inaugurazione della Gabella di via Roma, due anni fa l’istituzione di Carta giovani e del portale che registra 14 mila visitatori al mese, il 14 marzo 2007 la nascita della Leva giovani: sono queste le tappe fondamentali del percorso di cittadinanza attiva rivolto ai giovani reggiani al di sotto dei 30 anni per la promozione di esperienze virtuose e opportunità di crescita culturale e sociale. Al momento sono 30 i progetti in corso di realizzazione, dai corsi di computer per anziani e stranieri alle attività educative e di campo gioco, al percorso di Amministrazione condivisa con il laboratorio Labsus.
“Crediamo sia necessario stipulare un patto con le nuove generazioni basato sulla fiducia – spiega Iuna Sassi, assessore a Scuola, università e giovani – con i progetti di Carta, Leva e portale giovani abbiamo voluto affidare dei “pezzi di città” direttamente nelle mani dei ragazzi. La cura dei beni collettivi, materiali o immateriali, è un primo importante passo per diventare cittadini della nostra comunità. Le centinaia di giovani che hanno aderito ai progetti sociali, culturali, artistici, ambientali ed educativi, promossi dall’Amministrazione comunale con diversi soggetti del territorio, sono stati in grado di cogliere la sfida e offrire risposte alle esigenze della collettività, con un’adesione spontanea e significativa in particolare da parte delle ragazze e dei giovani di origine straniera”.

Programma della Festa giovani
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” è appunto la frase scelta per incorniciare il pomeriggio di venerdì che sarà dedicato alla festa Giovani in Sala del Tricolore, un momento di confronto e dialogo sulle esperienze di cittadinanza attiva in corso nel nostro territorio. Alle ore 17 è previsto il benvenuto musicale a cura di Heman Diego Loza e Daniela Veronesi, seguito dagli interventi di Gregorio Arena di Labsus su “La cittadinanza attiva” e del sindaco Graziano Delrio. Sarà poi la volta della premiazione della leva scolastica “Nonno Bit”, accompagnata dall’intervento di Marco Incerti Zambelli, dirigente scolastico dell’istituto Blaise Pascal, e dell’intervento dell’assessore Sassi per la premiazione dei levisti 2008. Alle ore 18, “Collaborare per condividere”, intervento di diverse realtà che sostengono la realizzazione dei progetti di Leva giovani, e presentazione dell’associazione “Mi suono confuso”. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta web sul sito www.portalegiovani.eu, con la possibilità di seguire da casa e rivedere gli interventi degli ospiti e dei giovani protagonisti della giornata.

Gli strumenti
Carta giovani. La Carta giovani dei comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, realizzata in collaborazione con l’Associazione Carta Giovani, è lo strumento realizzato per supportare e facilitare i consumi culturali e di tempo libero dei giovani. I titolari, tutti i giovani dai 15 ai 25 anni compresi che vivono, risiedono, studiano e lavorano nei territori dei quattro comuni, ricevono gratuitamente “Carta Giovani” che permette loro di ottenere sconti e agevolazioni in diverse agenzie ed esercizi commerciali. Aderendo alle offerte proposte ai ragazzi e attraverso azioni di cittadinanza attiva, è possibile ricaricare la Carta, ottenendo così ulteriori vantaggi. Oltre ad essere una carta civica territoriale, è una vera e propria “Carta Giovani Euro<26” la carta europea che permette di ottenere sconti, agevolazioni e benefici in oltre 100.000 punti convenzionati in 41 paesi europei, di cui 4.800 in Italia.
Gabella. Gabella di via Roma compie tre anni e festeggia la sua presenza in città con un marzo ricco di iniziative. Un luogo di ritrovo, di riflessione sui consumi e stili di vita, di socialità e incontro in un quartiere della città che ha subito innumerevoli mutazioni nel corso degli anni. Un luogo di formazione, di connettività gratuita, di progettazione attività (380 iniziative in mille giorni di vita con diversi soggetti protagonisti della vita cittadina), di espressione del tessuto civile della nostra comunità.
Portale giovani. Il portale giovani è il punto di incontro virtuale dedicato ai ragazzi e ragazze della città e non solo; è lo spazio dove esprimersi, scambiare idee, condividere parole, fotografie, suoni e video dall’universo giovanile. Sono proprio i giovani i veri redattori di questo sito, realizzato su piattaforma open-source, etico nella forma e nella sostanza. I giovani, oltre a farlo vivere in prima persona, vi possono trovare una newsletter a loro dedicata, per ottenere aggiornamenti ed informazioni sulle opportunità a loro destinate, un’area riservata per verificare il proprio “saldo punti” sulla Carta giovani, sportelli on-line dove chiedere informazioni di ogni tipo, un calendario aggiornato con eventi, concerti e spettacoli, un’area commenti per ogni articolo, dove poter creare discussioni e confronti e molto altro ancora. Portale Giovani.
Informagiovani itinerante. La possibilità di entrare in contatto con i giovani nei loro luoghi educativi di riferimento per far scoprire i servizi che la città offre ai giovani: è questo l’obiettivo principale dell’Informagiovani itinerante, un vero e proprio sportello “mobile” che dagli inizi di febbraio raggiunge i ragazzi della città nei loro normali luoghi di ritrovo, dalle scuole, alle biblioteche e alle sedi universitarie. Grazie a questa azione di avvicinamento all’utenza giovane, il Comune può rispondere alle domande dei più giovani e far scoprire alcuni servizi promossi dall’Ente stesso, come i trasporti pubblici (navette gratuite, servizi di noleggio bicicletta e bike sharing) il wi-fi e gli internet point gratuiti, e altre opportunità offerte dal mondo dell’associazionismo e dello sport.

Per maggiori informazioni: Ufficio Giovani, via Guido Da Castello 12, tel: 0522-456512.