Home Bologna Da UniCredit oltre 100 milioni di euro per le piccole imprese di...

Da UniCredit oltre 100 milioni di euro per le piccole imprese di Bologna


# ora in onda #
...............




Più di 100 milioni di euro subito disponibili per dare ossigeno alle piccole imprese dell’area bolognese in questa fase di crisi. E’ questo il concreto risultato dell’accordo raggiunto tra UniCredit e Cofiter Emilia Romagna, Cooperfidi Emilia Romagna, Fidindustria Emilia Romagna, Unifidi Emilia Romagna, Coldiretti, C.I.A., Confagricoltura, C.N.A. Confartigianato, Confcommercio, in rappresentanza delle imprese del territorio. Così UniCredit offre una risposta concreta all’esigenza di liquidità manifestata dalle piccole aziende locali.


L’iniziativa è stata presentata oggi a Bologna alla presenza di Aristide Canosani, Presidente UniCredit Banca; Stefano Rossetti, Direttore Commerciale Emilia Est-Romagna di UniCredit Banca; Ottavio Righini, Presidente Cofiter Emilia Romagna; Lucio Nardi e Patrizia Frabetti, rispettivamente Vice Presidente e Segretaria di Cooperfidi Emilia Romagna; Emmanuel Danieli, Direttore di Fidindustria Emilia Romagna; Domenico Menozzi, Direttore di Unifidi Emilia Romagna; Antonio Caliceti, Presidente di Confagricoltura; Stefania Zanghieri Responsabile credito di C.N.A. Bologna; Fabio Bordoni di Confartigianato Bologna; Massimo Pirazzoli di Confartigianto Imola; Carlo Tonelli di Confcommercio Bologna; Sergio Ferrari, Presidente provinciale di Confesercenti; Stefano Guidotti e Paolo Parlangeli di Unindustria Bologna.
L’accordo permette di rendere disponibili i finanziamenti previsti nell’ambito del progetto “Impresa Italia”, l’iniziativa di supporto del mondo produttivo varata da UniCredit Group, che ha messo a disposizione delle piccole imprese italiane 5 miliardi di euro da destinare nei prossimi 18 mesi allo sviluppo e al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.

“L’iniziativa Impresa Italia che presentiamo oggi a Bologna – spiega Aristide Canosani, Presidente di UniCredit Banca – ha un valore complessivo di sette miliardi, che il nostro gruppo mette a disposizione delle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale per il tramite delle Associazioni di Categoria e grazie alla valorizzazione delle garanzie dei Consorzi Fidi. L’obiettivo è di finanziare le imprese capaci di reggere il mercato che meritano di essere sostenute per la crescita dell’economia dei nostri territori”.
“La quota destinata a Bologna – dice Stefano Rossetti, Direttore Commerciale Emilia Est-Romagna di UniCredit Banca – è di oltre 100 milioni di euro. Da oggi, quindi, le imprese iscritte alle Associazioni di categoria e ai Consorzi fidi aderenti al progetto “Impresa Italia”, possono rivolgersi ai consulenti in servizio presso le 137 filiali e i 13 Centri Piccole Imprese di UniCredit Banca attivi sul territorio di Bologna e provincia per ricevere le informazioni necessarie e ottenere i finanziamenti”.

L’accordo raggiunto oggi è stato possibile grazie al virtuoso sistema di relazione del gruppo bancario con le Associazioni di categoria e i Confidi locali, che ha portato ad agire secondo una logica di sistema che ha consentito di mobilitare risorse importanti anche in una situazione congiunturale difficile.

Tra le finalità dei finanziamenti previste nell’accordo si segnalano:
– sostegno degli investimenti produttivi (tra i quali il risparmio energetico)
– miglioramento della struttura finanziaria delle imprese attraverso interventi finalizzati al riequilibrio finanziario aziendale
– rafforzamento della gestione del circolante a fronte dell’allungamento dei tempi di incasso
– miglioramento della struttura
patrimoniale con interventi finanziari ad hoc.