Home Appuntamenti Modena: Carnevale dei Quartieri, tre settimane di festeggiamenti

Modena: Carnevale dei Quartieri, tre settimane di festeggiamenti


# ora in onda #
...............




Sarà questo il primo fine settimana all’insegna del Carnevale nei quartieri della città. Dopo la parata della famiglia Pavironica e i festeggiamenti in centro storico, le feste all’insegna di burla e lazzi ripartono dalla Circoscrizione 4.

Sabato 21 a Baggiovara c’è il 9° Carnevale dei Bambini con partenza dei carri mascherati alle 14.30 davanti alla chiesa e sfilata lungo le vie del paese. A seguire rinfresco nei locali di polisportiva e parrocchia e, infine, sproloquio della famiglia Iusfoun e Desolina. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata al sabato successivo.

Anche gli anziani della Circoscrizione 3 festeggiano sabato il Carnevale: alle 15, presso la sede di via Panni 202, il Centro sociale Anziani e Orti di Buon Pastore organizza “Canti, balli e… frappe” con gara di pentolaccia e la premiazione delle maschere più originali.

Domenica 22 la festa si sposta nuovamente alla Circoscrizione 4 e raddoppia. Al Villaggio Giardino, con il Gruppo Folkloristico di Verica e il clown Roxana, il ritrovo delle maschere è alle 14 nel piazzale della Polisportiva Corassori di via Newton e sfilata fino alla piazza Guido Rossa. Mentre il corso mascherato del Carnevale della Madonnina partirà da via D’Avia Nord alle 14.30 e sfilerà lungo le vie del quartiere insieme alla Banda Musicale G. Verdi di Spilamberto. Alle 16 è previsto lo spettacolo di burattini “Fiaschino e la Spernigona del gruppo Ocarina Bianca.

Sabato prossimo, 28 febbraio, la Circoscrizione 2 sarà ancora in festa con il Carnevale di viale Gramsci organizzato dall’Associazione Viale Gramsci in collaborazione con la Polisportiva Villa d’Oro e il Circolo XII Aprile.

In Circoscrizione 4, domenica 1° marzo il corteo mascherato con la partecipazione del gruppo Folkloristico “Città di Vignola” sfila per le vie di Cognento; il ritrovo è alle 14.30 presso la polisportiva Cognentese di via Tonini.

Domenica 8 marzo ancora carri, maschere e coriandoli con il Carnevale di Cittanova , questa volta il ritrovo è alle 14 nel piazzale della scuola primaria Lanfranco di via Pomposiana; durante il pomeriggio ci saranno spettacoli e intrattenimenti per i bambini.

Nella stessa giornata anche la Polisportiva Virtus, in via Nicoli 162, propone balli in maschera, sfilata dei costumi, giochi della pignatta e della pentolaccia, animazioni e spettacoli dalle ore 15.30.

A chiudere i festeggiamenti, domenica 15 marzo, sarà l’8° Carnevale di primavera di Modena Est organizzato dal Comitato Cittadini di Modena Est e dalla Circoscrizione 2. Trenta i gruppi carnevaleschi che parteciperanno con oltre 300 artisti e il Brasilian Ballet Show direttamente dalla regione brasiliana di Bahia. Dalla mattinata saranno in funzione in piazza Liberazione strutture giganti gonfiabili per bambini e stand gastronomici. Nel pomeriggio sfilata dei carri, gruppi di animazione e la partecipazione straordinaria della Famiglia Pavironica.