Home Bassa modenese Red&Speed: sperimentazione sulla Tangenziale Losi a Carpi

Red&Speed: sperimentazione sulla Tangenziale Losi a Carpi


# ora in onda #
...............




E’iniziato oggi il periodo di sperimentazione del funzionamento del documentatore fotografico di infrazioni semaforiche installato a Carpi sulla Tangenziale Bruno Losi, all’intersezione con il piazzale delle Piscine.

L’apparecchio, chiamato Red&Speed e fornito dalla ditta Velocar di Castiglione delle Stiviere (Mn), acquistato dopo una gara d’appalto dall’Unione delle Terre d’argine per 49.900 euro più Iva, prenderà a funzionare nei prossimi giorni. Ricordiamo che un apparecchio simile, denominato T-red, aveva iniziato a fotografare coloro che non si fermavano al semaforo rosso in corrispondenza di questo incrocio già nel mese di luglio dell’anno scorso. In poco più di tre mesi, fino al 10 ottobre, la Polizia municipale aveva elevato circa 900 sanzioni ai trasgressori.
L’incrocio ove è stato installato il Red&Speed è stato scelto sulla base della presenza di un polo scolastico, della Piscina comunale, della presenza dell’area fieristica e del Palazzetto dello sport nonché di una attività di somministrazione alimenti e bevande, che comportano comunque un movimento di pedoni, in particolare giovani, spesso appiedati o in bicicletta.

Nei mesi scorsi erano state definite dalla Giunta comunale di Carpi una serie di possibili ulteriori localizzazioni dell’apparecchio, in corrispondenza di incroci particolarmente trafficati. In particolare il Red&Speed potrà essere in futuro collocato oltre che all’incrocio Losi-Piscine anche in corrispondenza delle intersezioni Lenin-Cipressi, Dallai-Biondo, Guastalla-Losi, Cattani-Bollitora interna, Volta-Manzoni-Pezzana.
L’apparecchio è completo di software e dispositivi hardware tali da garantire la completa autonomia di gestione e produzione del materiale necessario alla creazione dei documenti da importare per la realizzazione dei verbali da parte della Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’argine: inclusa nel prezzo di acquisto c’è anche la formazione del personale per il corretto utilizzo dell’attrezzatura e la gestione informatica dei dati oggetto dell’accertamento; la descrizione e le caratteristiche tecniche della fornitura.