Home Modena Domani convegno Cisl su immigrati seconda generazione

Domani convegno Cisl su immigrati seconda generazione


# ora in onda #
...............




Nel 2007 a Modena i nati da coppie di stranieri sono stati il 22 per cento del totale delle nascite;
il 13 per cento degli studenti modenesi non è italiano, percentuale che sale al 15,5 nella scuola primaria; nella nostra provincia gli immigrati rappresentano ormai oltre il 10 per cento della popolazione. Sono i dati su cui riflette la Cisl di Modena nel convegno su “I processi di integrazione e la seconda generazione”, in programma domani – sabato 21 febbraio – alle 9,30 nell’auditorium Cisl (via Rainusso 58 – Palazzo Europa).

«Con questa iniziativa intendiamo offrire un’occasione di confronto e dare un contributo sul tema caldo dell’immigrazione, per cercare di andare oltre il contingente e guardare al futuro – spiega Pasquale Coscia, responsabile delle politiche dell’immigrazione per la segreteria provinciale Cisl – Ci preoccupa una recrudescenza dell’intolleranza e forme striscianti che teorizzano l’emergenza, con il rischio di considerare gli immigrati “diversi”. Le questioni aperte riguardo all’immigrazione in Italia e nella nostra provincia sono tante, molte delle quali – prosegue Coscia – legate al sentire più profondo delle persone. Purtroppo anche i media tendono a rincorrere le notizie che destano allarme piuttosto che sottolineare gli elementi positivi di integrazione tra italiani e stranieri presenti nella realtà modenese».

Al convegno di domani intervengono, oltre a Coscia, il co-presidente Anolf (associazione stranieri della Cisl modenese) Jabri Abderraman, il responsabile nazionale dell’Anolf-Cisl Giovani Maruan Ouassaifi, il presidente dell’organismo immigrazione del Cnel Giorgio Alessandrini, il presidente della Casa delle culture di Modena Valter Reggiani, il sociologo Rando Devole e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti. Conclude i lavori il segretario provinciale della Cisl Francesco Falcone.