Home Cronaca GdF blocca traffico falsi gioielli griffati: coinvolta anche la nostra regione

GdF blocca traffico falsi gioielli griffati: coinvolta anche la nostra regione


# ora in onda #
...............




Un traffico internazionale di falsi gioielli marchiati Bulgari, Gucci e Vuitton è stato stroncato dalla Guardia di Finanza di Padova. Sono stati denunciati due imprenditori padovani e 13 intermediari per contraffazione e frode in commercio. Numerose perquisizioni sono state eseguite in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

L’operazione, denominata ‘Goldfinger’, ha permesso di arrestare la produzione e la creatività di due raffinati maestri orafi copiatori che, tra il 2003 ed il 2008, hanno realizzato – per la successiva commercializzazione in Spagna, Grecia, Messico, Perù, Emirati e Stati Uniti – centinaia di anelli, bracciali, collane e orecchini falsi per un valore all’ingrosso pari a oltre 40 milioni di euro.
Le indagini – scaturite da una verifica fiscale – hanno per il momento consentito di sequestrare preziosi, perfette copie di quelli autentici, per un valore all’ingrosso pari a oltre un milione di euro, nonchè numerosi macchinari, stampi di gomma e in cera utilizzati per l’illecita produzione delle creazioni orafe abilmente contraffatte.