Home Reggio Emilia Inaugurata ieri la Scuola Emas di Reggio Emilia

Inaugurata ieri la Scuola Emas di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




E’ stata inaugurata ieri giovedì 19 febbraio la scuola Emas di Reggio Emilia, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alfredo Gennari, di Marina Mengoli dell’Arpa, del coordinatore della scuola Marco Setti, di numerosi rappresentanti dell’associazionismo, dell’università e imprenditori. La Scuola Emas è nata dalla collaborazione tra Provincia di Reggio Emilia, Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna ed Arpa Emilia-Romagna, al fine di formare figure professionali che siano in grado di assistere imprese ed enti nel percorso di certificazione ambientale Emas e del marchio Ecolabel per prodotti e servizi.

Un progetto innovativo che mette insieme le forze dell’Ateneo di Bologna, quello di Reggio Emilia, le competenze della Provincia di Reggio Emilia e dell’Arpa, e le esperienze delle associazioni e delle imprese per formare i nuovi esperti in campo ambientale, attraverso un percorso che è sia culturale, sia formativo. Soprattutto, si tratta di un’iniziativa professionalizzante, in quanto fatta di esperienze concrete portate ai ragazzi, sia in aula che attraverso stage aziendali.

“E’ con grande piacere – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e presidente della Commissione locale Scuola Emas, Alfredo Gennari – che inauguriamo questa scuola, nella quale la Provincia di Reggio Emilia ha creduto fortemente e che si inserisce in un cammino di sviluppo della sostenibilità ambientale intrapreso ormai da diversi anni. Una politica che la Provincia ha portato avanti, in sinergia con le imprese e le istituzioni locali, per sviluppare la certificazione ambientale, un importante marchio di qualità per le nostre aziende ed i nostri enti, che garantisce competitività sul mercato nazionale ed internazionale. E che ha valso alla provincia di Reggio Emilia numerose certificazioni ambientali, in particolare nei settori agro-alimentare e dell’edilizia. La nostra politica ambientale considera l’ambiente un’opportunità per la quale istituzioni, imprese, università e gli altri enti di formazione devono lavorare insieme, creando un sistema coeso per dare risultati tangibili e riconoscibili da tutti. La Scuola Emas rientra pienamente in questo percorso ideale, perché porta ai ragazzi esperienze concrete da cui essi possano trarre spunti per la loro crescita personale e professionale e per la qualifica di nuove professionalità e competenze, creando opportunità occupazionali e sviluppando il concetto di sostenibilità. Perché il benessere e la qualità dell’ambiente si traducono inevitabilmente in qualità di vita”.