Home Bologna Acquisita dall’Azienda USL di Bologna l’eredità di Cesari Federici

Acquisita dall’Azienda USL di Bologna l’eredità di Cesari Federici


# ora in onda #
...............




E’ stata firmata stamane da parte dell’Azienda USL di Bologna, rappresentata dal Direttore Generale Francesco Ripa di Meana, tramite atto notarile, l’accettazione formale dell’eredità di Lamberto Cesari Federici a favore dell’Ospedale di Budrio. Un’eredità costituita da patrimonio liquido, beni mobili, terreni e appartamenti ubicati a Budrio e a Bologna. I beni mobili e immobili saranno messi all’asta dall’esecutore testamentario.

Il ricavato dalla vendita insieme al patrimonio liquido sarà utilizzato dalla Azienda Usl di Bologna per un progetto di ammodernamento tecnologico che consentirà all’Ospedale di Budrio di acquisire nuove apparecchiature sanitarie di ultima generazione. L’eredità Cesari Federici, la cui stima complessiva ammonta all’incirca a 6 milioni di euro rappresenta per l’Ospedale di Budrio occasione per proseguire ulteriormente sulla strada della innovazione nell’offerta dei servizi sanitari, tenendo ben presenti le specificità della struttura. Da pochi mesi, infatti, è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso e prossimamente, nella nuova struttura dell’Ospedale, verranno trasferite le unità operative di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria e Ginecologia garantendo una migliore funzionalità, organizzazione e comfort per i degenti.

Lamberto Cesari Federici ha voluto lasciare un segno tangibile alla comunità di Budrio e ricordare, allo stesso tempo, la figura di Giulio Federici, proprietario terriero e importante imprenditore agricolo di Budrio, deceduto nel 1945.
Lamberto Cesari Federici era nativo di Budrio. Il papa’ di Lamberto, Danilo Cesari, fu affiliato dallo zio Giulio Federici negli anni ‘20 e potè aggiungere al proprio cognome d’origine quello dello zio, Federici (le leggi di quell’epoca lo consentivano). Giulio Federici, alla sua morte, lasciò l’intera eredità a Danilo Cesari Federici, papà di Lamberto.
Lamberto Cesari Federici, laureato in Giurisprudenza, ha esercitato la professione di Avvocato, pur continuando a gestire i terreni che il papa’ Danilo gli aveva lasciato in eredità. Ha ricoperto, inoltre, fino alla morte la carica di Console Onorario di Malta.