Home Appuntamenti “La Matematica, linguaggio della società moderna”: secondo appuntamento

“La Matematica, linguaggio della società moderna”: secondo appuntamento


# ora in onda #
...............




Il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono promotori del progetto di diffusione della cultura matematica “La Matematica, linguaggio della società moderna”, un’iniziativa nata per stimolare un maggiore interesse degli studenti nei confronti di questa materia e per portarla in forma condivisa all’interno della società, attraverso proiezioni di filmati seguiti da dibattiti, organizzazione di conferenze divulgative ed attività di stage.

Un secondo appuntamento si terrà mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia, con una conferenza, curata dal prof. Michele Ferri dell’Università di Bologna, dal titolo “RoboCop: dalla finzione cinematografica alla realtà”, che sarà abbinata alla proiezione del noto film “RoboCop” di Paul Verhoeven (1987).

“Mentre la percezione attuale della matematica nella nostra società risente ancora di vecchi retaggi, che la descrivono come una disciplina puramente astratta e avulsa dallo sviluppo, le moderne discipline, anche quelle maggiormente applicative, mutuano e utilizzano i suoi strumenti, dai più classici a quelli più recenti. L’obiettivo della nostra iniziativa – afferma il prof. Andrea Sacchetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è di contribuire a modificare tale percezione, in particolare nelle nuove generazioni di studenti. La cultura matematica deve ritrovare un suo ruolo e deve essere inserita pienamente nel processo di rilancio del nostro Paese, sia sul piano culturale sia sul piano economico/tecnologico”.

Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti, aperti al pubblico, consultare il sito della Facolta di Matenatica Università di Modena e Reggio Emilia.