Home Bassa modenese Carpi: confrontarsi sul lavoro tra generazioni

Carpi: confrontarsi sul lavoro tra generazioni


# ora in onda #
...............




L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Carpi, in collaborazione con l’Università della Libera età Natalia Ginzburg e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, propone due sabati di confronto generazionale sul lavoro, con incontri che si terranno alla Sala congressi di viale Peruzzi.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di un percorso all’insegna del dialogo tra anziani e giovani che dal 2005 ha visto l’approfondimento di varie tematiche, tra le quali i Principi fondamentali della Costituzione Italiana prima e dell’Unione europea poi. Promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili, dalla Ginzburg e dal Coordinamento Centri Sociali Anziani ed Orti di Carpi, ha coinvolto nel tempo numerosi altri enti del territorio. Nel 2009 il tema di questa iniziativa sarà il lavoro ed alcune delle sue possibili declinazioni quale possibile tema di riflessioni: con l’ambizione di coinvolgere con una partecipazione attiva e consapevole gli studenti delle superiori così come i rappresentanti dei Centri Sociali Anziani e tutta la comunità carpigiana.

I due incontri pubblici previsti per sabato 28 febbraio (ore 10, relatrice Morena Piccinini della segreteria nazionale della Cgil) e sabato 7 marzo (ore 10, relatrice Luciana Bertellini, docente di Storia e Filosofia) sono a loro volta idealmente momenti preparatori di un concorso (con scadenza prevista per il 13 marzo prossimo), rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine così come ai frequentatori dei Centri Sociali Anziani, dell’Università della Libera Età Natalia Ginzburg e agli iscritti dei sindacati dei pensionati di Carpi. Concorso che ammette alla partecipazione disegni, componimenti, fotografie, cortometraggi, Cd-rom ed il cui premio consiste in un viaggio di studio e confronto che avrà luogo nella primavera di quest’anno, destinazione Roma.

Per informazioni: assessorato alle Politiche giovanili, telefono 059 649919, e-mail.