L’Amministrazione comunale di Bologna sta svolgendo un’indagine sulle attività commerciali presenti nel territorio per analizzarne l’adeguatezza e raccogliere suggerimenti su come migliorare il servizio per la popolazione.
Il progetto prevede interviste ai consumatori e un’indagine a campione con un questionario rivolto ai commercianti, ai gestori di
pubblici esercizi e di attività di servizio.
Fino al 20 marzo 2009 gli operatori potranno ricevere la visita di un rilevatore presso il loro negozio/esercizio/laboratorio.
Il rilevatore sottoporrà all’attenzione degli interessati un breve questionario incentrato sui seguenti temi:
andamento dell’attività e difficoltà riscontrate;
valutazione di adeguatezza/inadeguatezza della rete dei servizi per settore e per area; condizioni al contorno per l’esercizio (mobilità, sosta, rumore, odori, ecc.); suggerimenti su azioni di rilancio del settore da intraprendere.
La conoscenza dei problemi è essenziale per prefigurare a Bologna un futuro del commercio all’altezza delle aspettative della popolazione, dei frequentatori della città e dei turisti. I pochi minuti di disponibilità chiesti agli operatori e ai cittadini che saranno intervistati sono fondamentali per garantire il massimo di efficacia alle indagini in corso;
sono un contributo per mettere a punto idee e progetti per migliorare la città.