Home Letteratura Marc Augé a Reggio per la ‘Biennale del Paesaggio’

Marc Augé a Reggio per la ‘Biennale del Paesaggio’


# ora in onda #
...............




Giovedì 26 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9 – Reggio Emilia), alle ore 21 Marc Augé, figura di profilo intellettuale internazionale presenterà il recente libro “Elogio della bicicletta”, che sarà tradotto a breve in italiano dalla Bollati Boringheri.

Componente del Comitato scientifico della Biennale, Augé è l’inventore di termini divenuti di uso comune per molte categorie di studenti, studiosi e professionisti come ideo-logic e non luogo. Nel vivo della riflessione del pensiero contemporaneo sugli scenari sociali e antropologici della società moderna, Augé ha pubblicato questo volume nel quale si occupa della bicicletta come strumento di esperienza complessa in questi ambiti. “La pratica della bici – afferma – favorisce i contatti, la riscoperta dell’altro e obbliga a far attenzione al tempo e allo spazio. Quando ci si sposta in bicicletta si è più attenti agli altri, si sviluppano relazioni umane più dirette in un’epoca in cui la tecnologia e le abitudini le rendono più astratte». Per Augé se si arrivasse a un uso diffuso della bicicletta, non come una semplice distrazione per i momenti di svago ma come vero e proprio mezzo di trasporto che entra nelle abitudini quotidiane dei cittadini, le conseguenze potrebbero essere colossali, sia dal punto di vista economico che delle relazioni sociali. “Oggi i punti di equilibrio di una grande città – sottolinea sempre l’autore in una recente intervista – sono fuori dal centro, diventato una zona di passaggio. La trasformazione dello spazio ci obbliga a trasporti rapidi. Praticare la bici vorrebbe dire ricentrare l’attività umana. Sarebbe rivoluzionario, a patto che non si limiti ai giovani. Ma per essere esteso a tutti ci vuole una vera rivoluzione urbana”.
Riesce naturale intuire l’impatto che una riflessione di questo genere e gli approfondimenti che Augé sviluppa al proposito potrebbero avere su una realtà locale come quella di Reggio Emilia, che alla bicicletta si lega fortemente nei suoi usi e costumi non senza anche un certo orgoglio e con grande diffusione, dagli aspetti più quotidiani e d’uso fino alle attività ludico-sportive amatoriali e professionistiche.
L’incontro è quindi rivolto ad ampio raggio alla cittadinanza, con una particolare attenzione verso il mondo giovanile, delle scuole e delle Università. Coordinerà l’incontro con Marc Augè l’architetto reggiano Giorgio Teggi, professionista attento alle tematiche del paesaggio e dell’ambiente che opera sul territorio anche attraverso l’importante coinvolgimento delle scuole e degli studenti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Biennale, nel quale ci si può anche iscrivere alla newsletter che periodicamente tiene informati sulle attività in programma.