Home Appuntamenti Modena: l’intelligenza emotiva in un seminario per educatori

Modena: l’intelligenza emotiva in un seminario per educatori


# ora in onda #
...............




Quanto incidono le emozioni nello sviluppo della conoscenza e della coscienza? Rispondere a questa domanda approfondendo la relazione tra emozioni, mente e corpo è l’obiettivo del seminario “Pensare le emozioni” in programma venerdì 27 febbraio alla Camera di Commercio di Modena.

Il seminario, promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto triennale “L’arte di apprendere, l’arte di creare”, è rivolto a insegnanti, educatori e operatori dei servizi culturali, inizierà alle 9,30 e durerà tutta la giornata. Per informazioni e iscrizioni: tel. 059 200025.

Dopo i saluti di Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura, la giornata di studio sarà aperta da Anna Oliverio Ferraris, ordinario di Psicologia dello sviluppo all’università La Sapienza di Roma, con un intervento sul tema “La dimensione individuale e sociale delle emozioni”.

Seguirà Gabriella Turnaturi, docente di Sociologia all’Università di Bologna, sul tema “Emozioni e legami sociali. Il valore dell’indignazione”. A chiudere la mattinata sarà lo scrittore Eraldo Affinati con un intervento sulla “potenza dell’insegnamento”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, coordinati dal saggista Davide Bregola, interverranno Angela Vettese, storica dell’arte e direttrice della Galleria civica di Modena, sul tema “Sentire la natura dentro di noi” e Davide Ferrario, regista e critico cinematografico, con una “Lode all’ambiguità”.