Home Modena Ospedale Vignola: un manichino speciale per simulare interventi salvavita

Ospedale Vignola: un manichino speciale per simulare interventi salvavita


# ora in onda #
...............




Ancora una volta la collaborazione tra pubblico e privato dimostra di essere una delle qualità migliori che il nostro territorio esprime. Grazie infatti alla sensibilità e generosità di un gruppo di imprese del comprensorio vignolese, da qualche giorno il Pronto Soccorso di Vignola può contare sulla disponibilità di un nuovo manichino denominato MegaCode Kelly VitalSim Advanced.

Si tratta di uno strumento di grande utilità per l’aggiornamento dei professionisti che operano in situazioni di emergenza. La moderna attrezzatura consente agli operatori sanitari di eseguire con regolarità esercitazioni e simulazioni relative a manovre salvavita che si debbono mettere in atto in caso di arresto cardiaco e periarresto.
Il manichino, in particolare, permette di simulare numerosissime variazioni del ritmo cardiaco, di eseguire ogni tipo di terapia elettrica come pacing esterno, cardioversione, defibrillazione, l’intubazione endotracheale e l’utilizzo dei principali presidi sovraglottici.

L’acquisizione del nuovo manichino, il cui valore è di oltre 13.500 euro, è stata possibile grazie alla generosità delle ditte Messori Cioccolateria di Vignola, Autovignolese di Vignola, Toschi Legnami di Svignano, SITMA Machinery di Spilamberto, Edilrigenti spa di Vignola, Special Carni di Vignola, ILIP di Bazzano e Banca CRV Cassa di Risparmio di Vignola.
“A loro, a nome dell’intero Ospedale di Vignola, va il nostro sentito ringraziamento, sia per l’utilità dell’attrezzatura che abbiamo ricevuto, sia perché si tratta dell’ennesimo esempio di attenzione nei confronti della struttura da parte di realtà sensibili alle esigenze del territorio in tema di tutela della salute” hanno commentato Roberta Grimaldi, responsabile del Pronto Soccorso e Andrea Donati, direttore dell’Ospedale di Vignola.