Home Appuntamenti Si parlerà di ‘schiavitù’ nel ciclo dei seminari di Filosofia del Diritto

Si parlerà di ‘schiavitù’ nel ciclo dei seminari di Filosofia del Diritto


# ora in onda #
...............




Sarà la “schiavitù”, un concetto ed una forma di oppressione tanto antica ed estesa, quanto diffusa e – a volte – subdola, a fare da protagonista delle riflessioni che su questo tema verranno condotte nel corso del XIII ciclo dei Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica, promosso dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Teoria dell’argomentazione normativa della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tenuti dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Gianfrancesco Zanetti.

Il filo conduttore degli incontri riguarda, appunto, l’approfondimento delle forme della schiavitù nel corso della storia e in epoca contemporanea, come attesta il titolo del ciclo “La schiavitù: da degli antichi e dei moderni a fenomeno contemporaneo”.
Al primo appuntamento, che si terrà giovedì 26 febbraio 2009 alle ore 10.30 presso l’Aula H del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via San Geminiano, 3) a Modena, il prof. Riccardo Caporali dell’Università di Bologna interverrà su “La schiavitù come istituzione in epoca antica”.
“Dopo le indagini su pensiero normativo ed etica applicata, su società multiculturale e integrazione, nonché, in anni più recenti, su differenza razziale e forme di discriminazione, quest’anno – spiega il prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -, insieme al dottor Thomas Casadei che si occupa del coordinamento scientifico-organizzativo dell’iniziativa, abbiamo deciso di affrontare, in una chiave teorico-giuridica ma anche storico-concettuale, la questione della schiavitù e le sue trasformazioni nel corso della storia e nell’epoca contemporanea. Quello della schiavitù è un tema drammatico ai nostri giorni sul quale solo saltuariamente ci si sofferma, e assai di rado in sede accademica attraverso gli strumenti dell’analisi filosofico-giuridica. Con questo ciclo intendiamo aprire un percorso di riflessione rigorosa su un tema che non può essere oscurato”.
L’incontro, presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, docente di Filosofia del Diritto, sarà introdotto dal prof. Renzo Lambertini, docente di Diritto romano e diritti dell’antichità dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Riccardo Caporali
E’ professore associato di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Con particolare attenzione a Machiavelli, Spinoza e Vico, il senso unitario delle sue ricerche guarda ad alcuni tra i più significativi percorsi “eterodossi” della modernità: a coniugazioni “eccentriche” di morale e politica, ragione e corpo (ordine e conflitto, moltitudine e Stato, teologia e scienza), rispetto alle soluzioni prevalenti del contrattualismo giusnaturalistico, o dello storicismo idealistico. Tra le sue pubblicazioni: Heroes gentium. Sapienza e politica in Vico, Bologna, il Mulino, 1992; La fabbrica dell’imperium. Saggio su Spinoza, Napoli, Liguori, 2000; La tenerezza e la barbarie. Studi su Vico, Napoli, Liguori, 2006. Ha curato la monografia spinoziana di L. Strauss (La critica della religione in Spinoza, Roma-Bari, Laterza, 2003) e, recentemente, le sillogi La varia natura, le molte cagioni. Studi su Machiavelli, e Spinoza: individuo e moltitudine, entrambe per i tipi della Società Editrice Il Ponte Vecchio (Cesena, 2007). Cofondatore e condirettore della rivista “UnoMolti. Modi della filosofia”, fa parte del comitato di direzione di “Filosofia politica”.
Attualmente sta lavorando ad un libro sull’eguaglianza, e ha appena terminato uno studio sui temi della schiavitù in epoca antica.