Home Bassa modenese Carpi: a marzo la rassegna ‘Il mio cinema’

Carpi: a marzo la rassegna ‘Il mio cinema’


# ora in onda #
...............




Per quattro lunedì di marzo la Videoteca comunale di Carpi (che ha sede nella Biblioteca multimediale Loria) riproporrà la rassegna Il mio cinema, nel corso della quale alcuni spettatori presenteranno un’opera a loro particolarmente cara.

L’iniziativa, che si svolgerà per il sesto anno consecutivo ed è inserita nel cartellone di CarpiEffettoCinema-I lunedì della Videoteca, nelle intenzioni dei promotori vuole in pratica ribaltare i canoni del classico cineforum, chiedendo al pubblico di appassionati di proporre e presentare i film che sono da loro ritenuti particolarmente importanti: si tratta di un gioco per cui non sono richieste particolari abilità e competenze cinematografiche, quanto invece il desiderio di condividere una passione, anche per la capacità dei film prescelti di suscitare emozioni, tra amici.

Ecco di seguito il programma del ciclo, i cui appuntamenti avranno luogo all’Auditorium della Biblioteca Loria, alle ore 21.
– Lunedì 2 marzo, Laura Troni presenta Dopo mezzanotte, di Davide Ferrario. Film girato in digitale in un set d’eccezione, la Mole Antonelliana, vera “Mecca” del cinema in Italia
– Lunedì 16 marzo, Massimo Menchi presenta Sfida infernale (My darling Clementine) di John Ford
– Lunedì 23 marzo, Alessandro Verzanini presenta Come inguaiammo il cinema italiano.
La vera storia di Franco e Ciccio di Daniele Ciprì e Franco Maresco
– Lunedì 30 marzo, Giampiero Monetti presenta Il cinema di Pier Paolo Pasolini. La ricotta. La terra vista dalla luna. Che cosa sono le nuvole.

Per informazioni: e-mail, telefono 059.649950.