Home Meteo Meteo: le prossime giornate generalmente belle e secche

Meteo: le prossime giornate generalmente belle e secche


# ora in onda #
...............




Osservando con attenzione l’orizzonte poco dopo l’alba si poteva notare la “riga dello smog” illuminata dal sole che sorgeva, e questo nonostante nella notte sia transitato un debole fronte che ha anche portato una spruzzata di neve in Appennino, dove le temperature sono invece scese sui -3,-5°C.

Nei prossimi giorni proseguiranno flussi da nord generalmente secchi con belle giornate, lievemente fredde al mattino e gradevoli di giorno. Un cambio di circolazione invece potrebbe iniziare sabato, con il cedimento del campo anticiclonico da giorni stazionario sull’Europa occidentale, che lascerà spazio prima a un breve promontorio subtropicale quindi a una blanda saccatura che dall’Atlantico entrerà nel Mediterraneo, richiamando aria più mite e successivamente umida.

Oggi, nubi residue in Appennino, prevalentemente sereno in pianura con estensione del soleggiamento alla montagna nel corso della giornata.
Domani, notte stellata con modeste brinate al mattino, soleggiato, con lievi velature di passaggio in giornata, cielo più ovattato a sera.

Venerdì, bel tempo con cielo soleggiato.

Anche sabato il tempo resta buono, ben soleggiato specie in montagna, in pianura pur rimanendo bel tempo il cielo diventa più sporco per le foschie e per l’aumentare dell’inquinamento atmosferico.

Domenica 1° marzo, inizia la prima meteorologica e il tempo sembra conformarlo, ma in giornata il cielo diventa sempre più lattiginoso e lunedi potrebbero arrivare alcuni piovaschi in pianura e collina e un po’ di neve oltre i 1500 m circa.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena